Consigli di viaggio per le vacanze a Creta: 9 cose da fare assolutamente

Una volta atterrati a Heraklion inizia la vacanza sulla bella Creta; ma quali sono le cose da fare assolutamente su quest’isola della Grecia? La guida dell’eMagazine vi aiuta a organizzare il viaggio tra il relax, le attività e il divertimento offerto da Creta. Ecco le 9 cose imperdibili da fare sull’isola e dove andare per non perdere le migliori attrazioni.

Alla scoperta delle attrazioni di Heraklion

Una vacanza a Creta non può iniziare senza aver prima scoperto le attrazioni di Heraklion e dei suoi dintorni:

Cnosso– Una delle attrazioni più affascinanti di Creta (e della Grecia intera) è senz’altro il palazzo di Cnosso, lì dove storia, archeologia e mitologia s’incontrano. La fastosa residenza di Minosse sa ancora regalare emozioni.

Museo archeologico – La visita al palazzo di Cnosso non può che proseguire con il percorso offerto dal Museo archeologico di Heraklion. Qui sono esposti alcuni dei più importanti reperti archeologici trovati negli scavi di Cnosso, ma anche molte altre testimonianze della lunga storia di Creta.

Fortezza di Koules – Da oltre 500 anni, la fortezza di Koules veglia sul porto di Heraklion. Oggi è possibile visitare le sue numerose stanze, la caserma e la prigione. L’edificio viene spesso utilizzato anche come location per mostre e spettacoli.

Le più belle spiagge di Creta

Creta offre tante occasioni per scoprire spiagge e mare da sogno. Ma se cercate le migliori spiagge dell’isola, le trovate nella nostra guida. Qui vi citeremo quelle davvero imperdibili:

Vai – Location di spot che ritraggono spiagge caraibiche, questo lido di Creta è a poche ore di volo dall’Italia e promette di rendere la vacanza sull’isola indimenticabile. È sulla costa nord di Creta.

Elafonisi – È considerata da molti una delle migliori spiagge del mondo e solo questo può bastare per dedicarle almeno una visita. Si trova sulla costa sud dell’isola.

L’isola del divertimento

Creta ha senz’altro qualcosa da dire a chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento. Basta sapere dove andare. Ecco, dunque, le località da non perdere se si è alla ricerca di vita notturna e di movida e non si temono i luoghi affollati:

Hersonissos – È senza dubbio la meta del divertimento di Creta. I turisti di ogni parte d’Europa si ritrovano nelle sue strade e nei suoi locali per incontrarsi e trascorrere una notte tra drink e musica.

Malia – La vita notturna è al centro di Malia. Tanto che è meglio tenersene alla larga se si è alla ricerca di una vacanza relax.

Escursioni da non perdere a Creta

Creta non è solo mare, storia e divertimento. Anche l’aspetto naturalistico dell’interno non è da sottovalutare. Niente di meglio, per apprezzarlo appieno di organizzare qualche escursione. Dopo aver letto la nostra guida alle occasioni di trekking sull’isola, ecco le escursioni imperdibili:

Le gole e il Parco Nazionale – Le più famose sono senz’altro le gole di Samaria. Ma nei loro dintorni, tra le Montagne Bianche di Creta è possibile trovare altre meraviglie.

Polirìnia – Una passeggiata verso l’acropoli di Polirìnia (con vista sulla baia di Kissamos) è una piacevole scoperta, tra archeologia e natura, dell’entroterra di Creta, lontana dagli eccessi del turismo di massa.