Castelli vicino a Monaco di Baviera: visita al castello di Neuschwanstein

Dista poco meno di due ore da Monaco di Baviera il celebre “castello delle fiabe”, quello che affascinò Walt Disney al punto da convincerlo ad inserirlo nel suo celebre film d’animazione “La bella addormentata nel bosco”. Il castello di Neuschwanstein è il monumento più visitato in Germania ed è una tappa imperdibile per un viaggio con i bambini o per chi è alla ricerca di cose da vedere nei dintorni di Monaco di Baviera. Ecco alcune curiosità e i nostri consigli per organizzare al meglio una visita al castello di Neuschwanstein.

Storia e curiosità

Edificato nel XIX secolo, quello di Neuschwanstein è il più celebre tra i tanti castelli vicino a Monaco di Baviera.  Di certo fu la dimora prediletta dal re Ludovico II di Baviera, che lo fece costruire concependolo come una sorta di omaggio al genio del musicista Richard Wagner e come un luogo in cui trovare rifugio in solitudine. Dotato di oltre 200 stanze, il castello fu costruito in stile neogotico e dotato di diversi comfort all’avanguardia per l’epoca, dalle linee telefoniche al riscaldamento centralizzato, all’acqua corrente. Per la sua bellezza, è stato proposto come una delle sette meraviglie del mondo moderno.

Cosa vedere

Da non perdere, in una visita a questo magnifico castello vicino a Monaco di Baviera, sono soprattutto gli interni e le sue sale cerimoniali, riccamente arredate e affrescate con alcuni temi romantici ispirati alle opere di Wagner o alle leggende tedesche: in particolare la sala del trono, la sala da pranzo, la camera da letto di Ludovico II, la sala dei Cantori e la Grotta. Tra le altre cose da vedere, vi consigliamo di non perdere la suggestiva vista panoramica sul paesaggio circostante, da cui godere da una delle tante torri che svettano dal castello di Neuschwanstein.

Quando andare

Una visita al castello di Neuschwanstein è ideale in tutte le stagioni. Nella stagione invernale, però, la fortezza acquista ancora più  fascino grazie alla neve, che rende il paesaggio incantato, per la gioia soprattutto dei bambini.

Come arrivare

Il castello di Neuschwanstein si raggiunge facilmente in auto, in bus o in treno dalla vicina Monaco, raggiungendo la città di Füssen. Dall’Italia, potete raggiungere questo splendido monumento prenotando un volo per Monaco di Baviera con Air Italy.