Alla scoperta delle birrerie storiche di Monaco

Una guida pratica e semplice sarà senz’altro utile per orientarsi nel panorama enogastronomico delle birrerie storiche di Monaco di Baviera: questi luoghi vantano una tradizione secolare nella produzione della birra che vale la pena scoprire.

La Germania è senza ombra di dubbio il centro principale del culto della birra, della sua creazione e degustazione: le caratteristiche del territorio, favorevoli alla crescita dell’orzo ne hanno determinato il successo, accompagnate però da una rigida legislazione che garantisse elevati standard qualitativi sin dall’antichità.

La produzione della birra si è intensificata nel corso degli anni e sono nate numerose birrerie, molte delle quali attive ancora oggi.

Scopriamo insieme le birrerie storiche di Monaco dove fare un salto:

Weisses Brauhaus: si tratta di una birreria del 1500 specializzata nella produzione di birra di frumento, la Weissbier, in cui è anche possibile degustare piatti tipici, circondati da un clima rustico e tipico del luogo. Si trova nella via “Tal 7, Monaco di Baviera”.

Hofbräuhaus: questa antichissima birreria è conosciuta oltre che per essere la più famosa oltreconfine, anche per essere stata dal 1958 la Reale fabbrica di birra del regno di Baviera. L’atmosfera è quella di una tavera in perfetto stile bavarese, in cui è d’obbligo gustare un buon boccale di birra insieme a dei piatti tipici del luogo come le salsicce. L’ambiente è vivace, in cui mescolano turisti e gente del luogo. Si trova all’indirizzo Am Platzl 9.

Augustinerkeller: tra le birrerie storiche di Monaco di Baviera non può mancare una sosta in questo luogo suggestivo, dall’atmosfera autentica e tradizionale, tra candelabri e botti, e in particolare dalla presenza di un giardino interno adornato di alberi di castagne in cui è possibile fare una pausa e provare la tradizionale birra Edelstoff. Si trova all’indirizzo Arnulfstr. 52.

Paulaner Bräuhaus: una storia che dura dal 1600 è racchiusa tra le mura di questo luogo intriso di gusto e tradizione, messa a punto da vecchi monaci, che hanno dato vita a birre corpose e genuine, necessarie per sostentarli. Qui le birre sono prodotte in botti di rame, come fatto anticamente: la specialità è la birra Nockerberger. Si trova a Kapuzinerplatz 5.

Löwenbräukeller: anche questa birreria ha origini antiche che affondano nel 1800. Presenta un’ampia sala, l’ambiente è piuttosto elegante e, oltre a bere boccali di birra si possono assaporare piatti tipici, dallo stinco di maiale fino a piatti a base di cavoli e patate. E’ situata all’indirizzo Nymphenburgerstrasse 2.

 

Un tour completo e accurato tra le birrerie storiche di Monaco è ciò che ci vuole per un viaggio in perfetto stile bavarese, per fermarsi a godere dell’atmosfera tipica del luogo, delle tradizioni gastronomiche e dello stile di vita. Non vi resta che controllare le offerte dei voli Air Italy e partire.