La bellezza della Puglia: 7 cose da vedere a Bari

Parlare di una terra straripante di bellezza come la Puglia richiama alla mente come prima cosa l’immagine del mare. Oltre ad acque limpide, clima mite e buon cibo, questo luogo nasconde tesori storici di grande fascino che meritano di essere conosciuti: Air Italy vi da quindi la possibilità di scegliere tra numerose offerte.

Ecco qui una piccola guida con le 7 cose da vedere a Bari durante il vostro viaggio.

  1. Basilica di San Nicola. Si tratta di luogo emblematico della città, elemento cardine del legame tra i baresi e le proprie origini, è il posto in cui sono conservate le reliquie di San Nicola di Myra. La basilica fu costruita nel 1089 nel cuore del centro storico di Bari, a pochi passi dal mare, ed è caratterizzata da uno stile architettonico definito come romanico pugliese.
  2. Teatro Petruzzelli. Questo teatro, a pochi passi dal lungo mare è la culla della vita culturale della città. Si tratta di un edificio elegante con decorazioni in oro e affreschi, riaperto nel 2009 in seguito ai lavori di ristrutturazione in seguito ad un incendio del 1991. Opera, balletti, spettacoli teatrali e concerti rendono vivo questo spazio di incantevole bellezza.
  3. Castello Normanno Svevo. Tra le cose che dovrete assolutamente vedere a Bari c’è senza ombra di dubbio il Castello Normanno Svevo anch’esso situato nella parte antica della città. Si tratta di una fortezza risalente al 1131 circondata da un enorme fossato, in perfetto stile medievale. Si può visitare tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30.
  4. Cattedrale di San Sabino. Alle spalle del castello, si erge questa spettacolare chiesa anch’essa con caratteristiche tipiche dell’architettura romanica pugliese. La particolarità è data dalle decorazioni del rosone nella facciata centrale e dalle finestre bifore che circondano l’edificio.
  5. Palazzo Fizzarotti. Merita una tappa del vostro viaggio in Puglia e in particolare a Bari questo palazzo privato che mescola in modo armonioso lo stile eclettico con elementi romanici. E’ possibile identificare nella parte esterna dell’edificio dettagli che ricordano lo stile veneziano e lo rendono una vera e propria chicca della città.
  6. Piazza Ferrarese. A pochi passi dal porto, ecco questa bellissima piazza, punto d’incontro della vita mondana, o di chi ha voglia di bere un caffè con vista sul mare. Da qui è possibile addentrarsi nelle stradine del centro storico che profumano della focaccia tipica.
  7. Lungomare Nazario Sauro e Imperatore Augusto. E’ possibile percorrere parte del perimetro della città di Bari con un occhio verso l’orizzonte e uno verso la città e gli eleganti palazzi della Provincia e della Regione : il lungomare è punto di ritrovo per molti baresi, soprattutto d’estate, ma anche luogo prediletto per chi ama dedicarsi alla corsa e alle passeggiate.

Scegliete tra i voli di Air Italy quelli più comodi per voi e fate buon viaggio!