Amburgo e la vita notturna di St Pauli

Ad Amburgo c’è un quartiere dove la notte si confonde con il giorno e la parola d’ordine è divertimento oltre ogni limite. Stiamo parlando di St Pauli, uno delle zone più famose della città tedesca, che si estende a ovest del centro cittadino e affaccia sulla riva sinistra del fiume Elba.

Prende il suo nome dalla chiesa che ivi fu costruita nel diciottesimo secolo a seguito della decisione del comune di rivalutare questa zona alquanto degradata perché utilizzata come deposito di merci indesiderate oltre che per la presenza del lazzaretto e di industrie particolarmente inquinanti.

Successivamente i produttori di corde di canapa trasferirono nel quartiere le loro attività. Non a caso, una delle vie più famose della zona, la Reeperbahn, significa “via dei Cordai”.

St Pauli vanta una lunga tradizione quale centro di divertimento: già nel corso dell’Ottocento si moltiplicarono bar, teatri e locali di ogni genere, che erano invece banditi dal centro di Amburgo. Sicuramente la vicinanza con il porto della città ha ulteriormente favorito lo sviluppo in tal senso del quartiere.

Tanti i cinema, le birrerie, i caffè e i club musicali. Il più famoso di questi sicuramente il Star Club dove negli anni sessanta i Beatles hanno iniziato la loro carriera musicale.

Quindi, non perdete tempo: prenotate il vostro volo per Amburgo con Air Italy e trascorrete una pazza notte a St Pauli!

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/ninazimmermann