Moskvarium: visita all’acquario di Mosca

Nonostante la grande distanza dal mare, anche Mosca ha un oceanario dedicato alla vita nelle profondità degli oceani: parliamo del centro di oceanografia e biologia marina “Moskvarium”, una delle meraviglie della capitale russa dove trascorrere piacevoli ore tra splendidi acquari, divertenti spettacoli e programmi educativi sulla conservazione delle specie marine e la biodiversità dei mari. Ecco tutto quello che c’è da sapere per visitare l’acquario di Mosca.

Moskvarium: storia e curiosità dell’acquario di Mosca

La storia del centro di oceanografia e biologia marina “Moskvarium” è piuttosto recente. La costruzione dell’acquario di Mosca è iniziata nel 2013 e proseguita per 2 anni fino all’inaugurazione del complesso, nel 2015. Con 80 vasche che coprono una superficie di 12 metri quadrati, per complessivi 25 milioni di litri d’acqua, oggi, l’oceanario di Mosca è uno dei più grandi acquari d’Europa.

L’area totale del complesso copre una superficie di 53 mila metri quadrati ed è suddivisa in tre aree: quella degli acquari (che comprende anche un’area interattiva per i bambini, con una piscina tattile con stelle marine, carpe e razze), il centro di nuoto con i delfini (con sette piscine speciali attrezzate per nuotare con questi mammiferi) e il grande Auditorium (con una capienza da 2.300 persone, dove si svolgono indimenticabili spettacoli di animali marini con proiezioni 3D, effetti 5D e le performance di orche, balene bianche, delfini e pinnipedi, ma anche programmi educativi, seminari oceanografici scientifici e didattici).

Una visita all’acquario di Mosca : tutte le info utili per scoprire il Moskvarium

Il centro di oceanografia e di biologia marina “Moskvarium” si trova in Prospect Mira, presso l’edificio 23 del Centro Espositivo di tutte le Russie (VDNKh), uno dei monumenti più importanti dell’architettura sovietica. L’acquario di Mosca è raggiungibile in metropolitana alla fermata omonima ed è aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle  22:00.

Non perdetevi tutte le meraviglie marine del Moskvarium: prenotate subito uno dei voli in offerta per Mosca di Air Italy.