5 cose da sapere sull’Albero della vita, il simbolo del Padiglione Italia all’Expo Milano 2015

Nei tanti mesi di lavoro per la preparazione dell’Expo 2015, si sono susseguite le notizie relative alle peculiarità architettoniche dei vari padiglioni nazionali. C’è sicuramente, però, una struttura che ha attratto particolarmente la curiosità dei più ed è anche considerato il simbolo dell’Expo stessa: l’Albero della vita. Attorno a questo simbolo che contraddistingue il Padiglione Italia, si sviluppa l’Esposizione.

A metà strada tra un monumento e un’installazione artistica, l’Albero della vita rappresenta sicuramente una delle attrazioni immancabili per chi vuole visitare l’Expo 2015, soprattutto dopo aver scoperto le seguenti curiosità  sulla struttura:

  1. Quanto è alto l’Albero della vita: 37 metri è l’imponente altezza della costruzione che si trova di fronte a Palazzo Italia.
  2. Quali materiali sono stati utilizzati per costruire l’Albero: la struttura è composta da un intreccio di legno e acciaio.
  3. La chioma è di Michelangelo: l’idea è stata di Marco Balich, il direttore artistico di Padiglione Italia. La chioma dell’Albero della vita doveva essere evocativo e a avere un legame forte con la storia artistica e culturale del nostro Paese. La soluzione era già stata ideata da quasi cinquecento anni. L’autore è Michelangelo. Per chi ha familiarità con i simboli di Roma, non faticherà a riconoscere nella struttura il disegno che il poliedrico artista italiano progettò per la ristrutturazione di piazza del Campidoglio.
  4. Chi ha ideato il progetto: Come si è detto, il concept è quello di Marco Balich e il progetto è stato pensato in collaborazione con lo studio Gioforma.
  5. Cosa significa l’Albero della vita: sicuramente l’albero è un simbolo globale. Presente in quasi ogni cultura, rappresenta la vita e la forza generatrice della natura. Ma la sua struttura è anche composta da un intreccio, da una rete che poggia il proprio peso sui punti d’interconnessione: è il simbolo di un’unione e una collaborazione diffusa che crea qualcosa di solido e bello. L’albero della vita è anche simbolo di proiezione verso il futuro, ma per scoprire qualcosa in più su questo punto, ci sarà da ammirare gli effetti speciali e gli spettacoli che vedranno questo simbolo protagonista dell’Expo 2015.

Dopo aver scoperto tutto ciò che c’è da sapere sull’Albero della vita, non resta che scoprire come raggiungere l’Expo dall’aeroporto di Milano e prenotare subito i vostri biglietti per prendere parte all’evento più importante del 2015.

 

“Expo2015-Alberodellavita-incostruzione” di Cesco 82 – Opera propria. Con licenza CC BY-SA 4.0 tramite Wikimedia Commons – http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Expo2015-Alberodellavita-incostruzione.jpg#/media/File:Expo2015-Alberodellavita-incostruzione.jpg