5 cose da fare durante un viaggio a Paros

Si tratta forse di una delle isole più belle dell’arcipelago delle Cicladi: è per questo che le cose da fare a Paros sono davvero tante, eppure anche quelle da non fare, nell’accezione più rilassante dell’espressione, sono infinite. Basta guardare le sue splendide spiagge per desiderare di abbandonarsi alla quiete più totale, eppure l’isola – che si può raggiungere da Santorini e Mykonos in traghetto, con poche ore di navigazione – invita a partecipare a feste in spiaggia, serate danzanti e aperitivi a cui non si può dire di no. Prima di partire

5 cose da fare a Paros

  1. Visitare la capitale dell’isola Parikià. Si trova lungo la costa occidentale dell’isola e rappresenta il classico paesaggio greco, fatto di casette bianche a picco sul mare e un porticciolo putinato di barchette. Le viuzze del centro storico nascondono però edifici in stile veneziano, cortili e chiese, tra cui la più importante è la Basilica della Madonna di Katapoliani, che vuol dire Madonna delle 100 porte
  2. Passeggiare per le vie di Naoussa. Tra le cose da fare a Paros, merita senza dubbio un po’ di tempo questo delizioso agglomerato di casette bianche e vicoli dal fascino antico e tradizionale che danno forma al paesino di Naoussa. Una volta qui non si può non visitare la chiesa di Aghios Athanasios e salire sull’altura di Koukounaria per godere della splendida vista panoramica.
  3. Rilassarsi sulle spiagge di  Kolimbithres. Essere a Paros e non andare al mare è un vero peccato soprattutto nella località di Kolimbitheres dove una dopo l’altra si srotolano calette nascoste e impervie dove potersi rilassare e godere di un meraviglioso mare cristallino e incontaminato.
  4. Esplorare grotte e cave lungo la costa. Presso la tipica località di Lefkes è possibile ammirare cave profondissime di marmo bianco da cui hanno avuto origine sculture e opere d’arte di infinita bellezza. Tra le grotte più belle ci sono quelle delle ninfe che scendono ad una profondità di quasi 200 metri sotto il livello del mare.
  5. Degustare pesce a Piso Livadi. Nella parte sudorientale dell’isola di Paros, ecco che sorge questo grazioso villaggio di popolato per lo più da gente che si dedicata alla pesca. Questo fa si che i ristoranti del luogo possano sempre offrire prodotti di prima qualità e freschissimi, deliziando il palato dei turisti. E dopo cena, non c’è niente di meglio che passeggiare lungo la costa e concedersi la bellezza del paesaggio che si specchia nel porticciolo.

Appuntate sul vostro taccuino di viaggio queste 5 cose da fare a Paros e concedetevi una vacanza indimenticabile prenotando il vostro biglietto con Air Italy.