Vinitaly 2015, Verona arricchisce di temi l’Expo

Si può definire Vinitaly un evento legato a Expo 2015? Sì e no.

Sì, perché coglie indubbiamente la tematica che caratterizza l’Esposizione universale che si terrà quest’anno a Milano: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. In più, la concomitanza degli eventi (Vinitaly si tiene dal 22 al 25 marzo, Expo parte il 1° maggio) aiuta a fare associazioni più che pertinenti. In più, in occasione dell’Esposizione Universale, sarà previsto un padiglione dedicato al vino italiano gestito proprio dagli organizzatori di Vinitaly: Veronafiere.

No, perché Vinitaly è una manifestazione che, giunta alla 49esima edizione, ha assunto una rilevanza internazionale tutta sua. È considerata senz’altro il più grande salone del vino del nostro Paese, ma c’è anche chi si spinge oltre.

Gli organizzatori di Vinitaly stessi parlano di un’edizione speciale. Grazie alla sinergia con i saloni Sol&Agrifood ed Enolitech, la manifestazione offrirà ai visitatori provenienti da 120 Paesi di tutto il mondo un saggio (o un assaggio) della vera eccellenza italiana: il perfetto connubio tra vini di qualità, tradizione alimentare e impiego di tecnologie innovative.

Con l’edizione 2015, Vinitaly vuole rafforzare il proprio ruolo di punto di riferimento del mercato estero per la produzione vitivinicola italiana, cavalcando l’onda positiva dell’export delle eccellenze Made in Italy.

Al di là delle considerazioni strategiche, Vinitaly rimane una manifestazione fatta di gioia di scoprire la bontà delle cose fatte bene e dei piaceri che ci regalano i prodotti della terra. Un momento d’incontro tra i professionisti del settore, gli appassionati di vino e i semplici curiosi che vogliono scoprire le eccellenze del nostro territorio. Ma è anche un momento importante d’incontro tra le cantine e i buyer provenienti da ogni parte del mondo.

Se non avete già deciso, il 2015 è l’anno giusto per visitare Vinitaly. L’appuntamento è dal 22 al 25 marzo nei padiglioni di Veronafiere. Qui è possibile prendere visione della borchure di Vinitaly 2015. Per prenotare il vostro volo per Verona, invece, partite da qui.

 

Fonte immagine: wikimedia.org