Lo street food di Nuova Delhi: 7 posti in cui provarlo

Come abbiamo già approfondito, la cucina indiana è ricca di specialità davvero gustose e da provare. Ma gli indiani adorano soprattutto il cibo di strada e in un viaggio nella capitale indiana a non potete davvero fare a meno di fermarvi un uno dei chioschi della Vecchia Delhi (nei dintorni di Chandni Chowk) per provare il miglior street food di Nuova Delhi. Ecco 7 posti che vi consigliamo di visitare per assaggiare i sapori più genuini dell’India.

  1. Old Famous Jalebi Wala – Situato nei pressi di Dariba Kalan Road, questo chiosco serve il miglior Jalebis di Nuova Delhi. Parliamo dei dolci tipici indiani fatti di con una batteria di pastella fritta e sciroppata. Quelli dell’Old Famous Jalebi Wala sono più spessi e preparati secondo una ricetta di famiglia inalterata dal secolo scorso.
  2. Bishan Swaroop – È in attività dal 1923, può essere difficile da trovare – si trova perduto tra le stradine laterali del caotico quartiere di Chandni Chowk – ma serve il miglior aloo chaat di Delhi, uno street food tipico indiano a base di patate speziate.
  3. Prince’s Paan e Chaat Corner – Per chi non vuole avventurarsi nel dedalo di stradine di Chandni Chowk, questo più elegante e moderno ristorantino è più turistico ma serve cibo di strada non meno prelibato.
  4. Qureshi Kebab Corner – Questo posto è diventato un’istituzione per gli appassionati di kebab. Attualmente gestito dalla quinta generazione, vanta una ricetta unica inventata dal fondatore dell’attività, da cui  le generazioni successive hanno ereditato il talento e i segreti. Si trova in una strada nella vecchia Delhi che prende il nome proprio da loro (Gali Kebabian). Usano carne di ottima qualità ed evitano il grasso.
  5. Lotan Chole Wala – Situato all’interno di Chawri Bazar, questo locale è specializzato nel più famoso cibo da strada di Nuova Delhi: il Chola Kulcha. La combinazione di morbido kulcha e ceci bolliti è resa ancora più gustosa da diverse gradazioni di spezie (mite, medio e hot), mentre la salsa di ravanello bianco, coriandolo e zenzero fresco grattugiato, insieme a una cucchiaiata di burro, lo rende ancora più delizioso.
  6. Natraj Dahi Bhalla – Una corsa in metropolitana fino a Chandni Chowk è tutto ciò che occorre per raggiungere il famoso ristorantino Natraj Dahi Bhalle Wala, minuscolo ma una vera istituzione in città per chi vuole acquistare un pasto gustoso a prezzi economici. La specialità della casa sono i Dahi Bhalle serviti con cagliata e mostarda rossa.
  7. Kuremal Mohan Lal Kulfi – Concludendo con il dolce, uno dei migliori kulfi (il gelato all’indiana) di Nuova Delhi potete trovarlo nel locale dalla famiglia Kuremal, attivo nella città vecchia fin dai primi anni del 1900. Ci sono più di 50 gusti da provare, tra cui mango, melograno, paan e tamarindo.

Il miglior stret food di Nuova Delhi vi aspetta: preparatevi a partire a bordo di uno dei voli in offerta per l’India di Air Italy.