I 10 migliori ristoranti dove gustare la cucina russa: scopriamo dove mangiare a Mosca

Mosca è una città che affascina per l’incredibile ricchezza del suo patrimonio storico e culturale, ma che vi stupirà anche per i piatti tipici della sua cucina, poco conosciuta ma davvero sorprendente, che potrete scoprire ed apprezzare a tavola seguendo i nostri consigli sui 7 migliori ristoranti tipici russi in cui mangiare a Mosca.

Dove mangiare a Mosca:

  1. Café Pushkin – Il più storico e caratteristico ristorante di Mosca è anche il più lussuoso, ideale per una serata romantica in un ambiente molto sofisticato ed elegante. Assolutamente da provare le tante varietà di zuppe tipiche della cucina russa.
  2. Yar – Un altro dei ristoranti più importanti di Mosca con oltre 180 anni di storia, si distingue per un menù molto vario di piatti tradizionali, ma anche per il sofisticato intrattenimento, a base di musica jazz.
  3. Sudarj – È uno dei più affermati ristoranti della capitale, che propone una cucina di altissimo livello. Assolutamente da provare lo storione alla Boyarskij e il filetto Dvorjanin.
  4. Tsarskaja Okhota – Locale di gran classe, considerato uno dei migliori ristoranti tipici russi, se non il migliore in assoluto, che ha ospitato molti influenti personaggi (come Putin e Gorbacev). Per raggiungerlo dovrete spostarvi poco lontano da Mosca, nel sobborgo di Zhukovka. Come suggerisce il nome (tradotto “La caccia dello Zar”), offre in prevalenza cacciagione.
  5. C.D.L. – Situato nel centro della città in un elegante palazzo del 19 ° secolo, CDL è uno dei ristoranti più lussuosi sofisticati di Mosca. L’interno è stato magnificamente progettato per ricreare lo splendore dell’età dell’argento della cultura russa e ha ospitato personalità come Ronald Reagan e George Bush e  Dmitry Medvedev. Un menu di autentica cucina russa è stato creato appositamente dal famoso chef di Mosca Alexander Popov.
  6. Russkaija Izba – Altro ristorante frequentatissimo e molto apprezzato che delizierà il palato dei più esigenti con i piatti della cucina russa più antica. Si trova nel sobborgo di Ilyinskoe.
  7. Yolki Palki – Una alternativa più economica ai templi della ristorazione russa è questa catena di ristoranti, allestiti come le tradizionali taverne russe, in cui potrete assaggiare i piatti tipici russi ad un prezzo molto conveniente.
  8. Grabli – Altra alternativa economica, vicino alla Galleria Tret’jakov, si distingue per l’architettura interna che riproduce una serra dominata da una grande scala in ferro battuto.
  9. Gallery Cafè – È uno dei ristoranti più amati di Mosca e un vero baluardo della vita culturale ospita mostre d’arte contemporanea, concerti, spettacoli e feste glamour. Vanta una location perfetta per una serata romantica e serve una serie di eccellenti piatti dello chef Sergey Markin.
  10. Varvary – Uno dei ristoranti più raffinati di Mosca, che combina piatti tradizionali con le creazioni dello chef Anatoly Komm e un menu basato sul concetto di gastronomia molecolare. Dal 2011 compare nell’elenco dei 50 migliori ristoranti del mondo.

Pronti a gustare tutte le specialità dei migliori ristoranti tipici russi a Mosca? Prima di deliziarvi il palato a tavola, non dimenticate di informarvi anche sulle specialità dello street food di Mosca. Quindi, date uno sguardo alle offerte di Air Italy sui voli per Mosca e partite subito alla scoperta di questa meravigliosa città.