Street Food a Mumbai: i primi 3 cibi da gustare passeggiando per la città

Per chi viaggia in India la seduzione dei profumi che arrivano dalle centinaia di chioschi e banchetti che affollano le strade delle città è fortissima e costante. Soprattutto se siete in visita a Mumbai, le specialità dello street food locale occupano a buon diritto un posto di primo piano tra le eccellenze gastronomiche della cucina indiana.

Lo street food di Mumbai

Se state progettando un viaggio alla scoperta delle principali bellezze dell’India e Mumbai è nel vostro itinerario, ricordatevi allora di programmare non solo le visite ai monumenti più importanti, ai musei e agli edifici storici, di cui la città è effettivamente ricchissima, ma anche ai tanti mercati e bazaar. È qui, infatti, che entrerete davvero in contatto con l’anima dell’India e con l’indole più autentica del popolo indiano. Ed è in questi luoghi che potrete gustare attraverso tutti e 5 i vostri sensi il vero sapore dell’India. Questa una nostra selezione dello street food di Mumbai e i nostri consigli sui posti più conosciuti per provarlo.

1 – Vada Pav

Uno dei più noti e diffusi snack della cucina indiana, il Vada Pav è un burger vegetariano a base di un purè di patate speziate, impastato e fritto, servito caldo con spezie e salse piccanti per condirlo a piacimento.

Dove assaggiare il Vada Pan: Ashok Vada Pav è uno dei posti più conosciuti per questa specialità e si trova a Kashinath Dhuru Marg, Dadar.

2 – Bhelpuri

Altra specialità popolarissima dello street food, il Belphuri è una ricetta a base di riso soffiato e sev, spaghettini molto sottili tagliati a pezzetti, conditi con patate, cipolle, pomodori, una varietà di mostarda e coriandolo tritato. Il risultato è uno spuntino croccante, piccante, speziato e con un retrogusto dolce.

Dove assaggiare il Belphuri: un posto rinomato è Om Sai Sagar Chaat Center, all’interno del Juhu Beach Food Center.

3 – Sev Puri

Immaginate una base di Puri, tipica sfoglia sottile e croccante, con sopra purè di patate, cipolle, coriandolo, sev spezzettati e un mix di aglio, tamarindo e salse piccanti. A questo si aggiungono abbondanti quantità di mango verde, tagliato a pezzetti.

Dove assaggiare il Sev Puri: piuttosto rinomato è il 6th Road Sev Puri, situato nelle vicinanze di Juju Beach, all’angolo di Indravadan Oza e 6th Road.

Se questi pochi suggerimenti vi hanno già fatto venire l’acquolina in bocca, non c’è tempo da perdere, consultate il sito di Air Italy per trovare subito i migliori voli in offerta per Mumbai.