Cosa mangiare a Zanzibar: scopriamo la cucina zanzibarese

Mangiare a Zanzibar è un vero e proprio viaggio gastronomico tra i sapori di diversi paesi. Quella dell’isola della Tanzania, infatti, è una delle cucine più multiculturali al mondo: un mix esotico nato dalla fusione di diverse tradizioni culinarie di altri paesi che ha prodotto ricette gustose e originali. Scopriamo di più sulla cucina di Zanzibar.

Cosa mangiare a Zanzibar: prodotti tipici e specialità locali

Le spezie sono la specialità che ha reso Zanzibar famosa in tutto il mondo. È proprio da qui, infatti, che provenivano le preziose spezie commerciate dalla Compagnia delle Indie nel Vecchio Continente: zafferano, chiodo di garofano, cannella, ginger, pepe, vaniglia, noce moscata e curcuma sono solo alcuni dei sapori che da qui si sono diffusi in tutto il mondo e che, naturalmente, si ritrovano nella cucina zanzibarese.

Oltre alle spezie, sull’isola si produce dell’ottima frutta tropicale come papaya, mango, cocco, ananas, frutto della passione, banane, angurie etc. A tavola, infine, si consuma sempre pesce freschissimo.

I piatti tipici di Zanzibar

Ugali – il piatto nazionale della Tanzania è anche la pietanza principale che potrete trovare a tavola a Zanzibar. Si tratta di una gustosa polenta di manioca accompagnata da riso, carne o verdure.

Nyama Choma – Un altro piatto tipico a Zanzibar è questa grigliata di carne di capra, pollo o manzo, speziata e servita con altre verdure (patate e cavoli) e polenta.

Sambusa – Molto diffusi sono anche queste frittelle ripiene di carne macinata e speziata che ricordano l’influenza della cucina indiana (i samosa).

Boku Boku – Un ricco piatto a base di carne di manzo speziato con un mix di spezie e cotto nel frumento, accompagnata da verdure come pomodoro, cipolle e peperoncino.

– Un’altra specialità a Zanzibar, soprattutto quando arricchito con cannella o zenzero.

Quanto costa mangiare a Zanzibar

Una domanda che in molti si chiedono prima di partire per Zanzibar è quanto costa mangiare. Nonostante la vita a Zanzibar sia mediamente più cara rispetto alla Tanzania, i prezzi a tavola sono ampiamente alla portata di tutti. Per fare un esempio, in media si spendono dai 3 ai 6 euro in un ristorante economico (come una tavola calda o un fast food), mentre il prezzo di una cena più elaborata – con due o 3 portate a testa – varia da 21 a 26 euro.

Le specialità della cucina zanzibarese vi aspettano: prenotate subito la migliore offerta sui voli per Zanzibar di Air Italy.