Dove mangiare a San Francisco, quartiere per quartiere

San Francisco è una città dove mangiare diventa una vera e propria esperienza. Spesso considerata la capitale gastronomica degli Stati Uniti, è la patria della “Bay Area cuisine” e di tante diverse specialità e tradizioni culinarie: da quella latinoamericana a quella asiatica, da quella marinara al cibo di strada. Ecco allora alcuni suggerimenti su dove mangiare a San Francisco, quartiere per quartiere.

Dove mangiare a San Francisco

  • Fisherman’s Wharf – Come suggerisce il nome, il caratteristico quartiere che si affaccia sulla baia è il posto giusto per assaggiare pesce freschissimo come il granchio, l’aragosta, le ostriche e la celebre clam chowder, il piatto tipico in città. Il cuore gastronomico del quartiere è il Pier 39, dove si trovano la maggior parte di ristoranti per tutte le tasche in cui provare street food o più raffinate specialità. Qualche esempio? Il Fog Harbor Fish House o il Bistro Boduin.
  • Chinatown – Nel quartiere cinese di San Francisco (il più antico degli Stati Uniti) sono nati i celebri biscottini della fortuna che potete apprezzare uno dei tanti ristorantini come il New Asia, lo Z & Y e il Hunan’s Home.
  • Castro – Il quartiere gay di San Francisco è anche un buon posto dove assaggiare la buona cucina americana e californiana. Harvey’s o lo Swan Oyster Depot sono ottimi posti dove cominciare ad apprezzarla.
  • Union Square – Il centro di San Francisco è pieno di ristorantini turistici o più sofisticati, dove apprezzare la varietà delle tradizioni gastronomiche che si concentrano in città (asiatica, latinoamericana, africana etc.). Non perdetevi una cena da Shalimar o un pranzo più economico da Blondie’s.
  • Little Italy (North Beach) – Il quartiere italiano di San Francisco è il posto ideale se avete nostalgia della nostra cucina, ma anche per provare un’altro piatto tipico della città: il Cioppino, la zuppa di pesce dal sapore fortemente italiano, ma che di nostrano ha poco o nulla. Liguria Bakery e Sotto Mare Oysteria & Seafood sono alcuni dei locali più conosciuti.
  • Sausalito – La caratteristica cittadina nei dintorni di San Francisco è il posto ideale per provare una delle specialità più tipiche di San Francisco: il granchio. Tra i migliori ristoranti di Sausalito segnaliamo Scoma’s o Anchorage 5.

Ora che conoscete i migliori posti dove mangiare a San Francisco, non perdetevi anche i nostri consigli su cosa vedere, sui migliori ristoranti e prenotate subito uno dei voli in offerta per San Francisco di Air Italy.