Mangiare a Maiorca: cosa assaggiare e dove provare la cucina maiorchina

Dove mangiare a Maiorca? Per tutti i gourmet e gli amanti della buona tavola c’è solo l’imbarazzo della scelta. Una vacanza a Maiorca, infatti, è davvero una buona occasione per provare una delle tradizioni gastronomiche più deliziose delle Baleari e di tutta la Spagna. Ecco i nostri suggerimenti per una esperienza culinaria indimenticabile: scopriamo cosa e dove mangiare a Maiorca.

Cosa si mangia: piatti tipici di Maiorca

La cucina tipica maiorchina è caratterizzata, ovviamente, dai sapori e dai prodotti tipici del Mediterraneo: pomodori, aglio, olive e peperoncino accompagnano ogni piatto insieme al riso, un classico della cucina spagnola. Per chi ama la carne, non potete perdere piatti tipici come il botifarrons, il tradizionale sanguinaccio di maiale, o il frit mallorquí, a base di frattaglie e patate o verdure fritte. Accompagnate con il pa’amb oli, il pane tipico maiorchino. Per chi non vuole farsi mancare un assaggio di paella, a Maiorca è ottimo l’arròs sec, una paella di carne di maiale. Naturalmente anche il pesce è una specialità, in particolare i calamari ripieni, ostriche e baccalà. Per dolce, non dimenticate di ordinare le tipiche tortine enssaimades.

Dove mangiare: ristoranti tipici di Maiorca

A Maiorca ci sono numerosi ristoranti e cantine o cellar dove si possono assaggiare i piatti tipici della cucina maiorchina. Uno dei più prestigiosi e costosi ristoranti dell’isola è sicuramente Es Moli d’en Bou dello chef stellato Tomeu Caldentey, situato a Sa Coma sulla costa est. Ottimo anche Zaranda, gestito anche questo da uno chef stellato, Fernando Perez Arellano, che gode di una location incredibile nel castello di Son Claret. Per tutte le tasche è invece la Finca Es Serral, un’ottima alternativa per chi vuole provare i più tradizionali sapori della cucina maiorchina, ma anche La Boveda, sul porto di Palma di Maiorca.

Ora che sapete cosa e dove e quanto costa mangiare i piatti tradizionali dell’isola, prenotate subito uno dei voli in offerta per Maiorca con Air Italy.