Cosa si mangia a Mosca: 10 piatti tipici russi

Tutto è pronto per il vostro prossimo viaggio nella capitale russa, ma vi state chiedendo cosa vi aspetterà a tavola? La cucina russa potrà essere sicuramente meno varia e fantasiosa di quella italiana – pasta fresca, burro, panna, carne e l’immancabile aneto sono gli ingredienti più iconici – ma non manca di raffinatezze e bontà che vi stupiranno. Per scoprirli, ecco una lista di 10 piatti tipici russi da provare assolutamente.

Cosa si mangia a Mosca

  1. Pelmeni – Questi tortellini ripieni di carne o verdure sono il primo piatto più popolare e diffuso in Russia, generalmente al brodo, al burro, conditi con pepe nero, paprica o aneto o accompagnati con panna acida.
  2. Blini – Un piatto tipico russo che non può davvero mancare a tavola. Si tratta di crespelle spesse e soffici, servite generalmente con panna acida, salmone affumicato e caviale.
  3. Manzo Stroganoff – È il più conosciuto piatto della tradizione culinaria russa, apprezzato in tutto il mondo. Il filetto viene tagliato a strisce e cotto nella panna con cipolle e funghi.
  4. Pirozhki – Gli gnocchi di pasta acida di derivazione polacca, ripieni di qualsiasi cosa – carne, cipolla, uova, patate, cavoli – sono uno spuntino perfetto che potrete trovare dappertutto a Mosca.
  5. Golubtsy – Cosa si mangia a Mosca? Certamente questi deliziosi involtini di cavolo, coperti di panna acida, che rappresentano uno dei più gustosi piatti della tradizione russa.
  6. Insalata Olivier – Creata nelle cucine dell’elegante e prestigioso ristorante Hermitage di Mosca, l’insalata russa è uno dei piatti più celebri della tradizione di questo Paese.
  7. Plov – Questo riso accompagnato da carne e verdure è il piatto nazionale uzbeko, ma è così tanto apprezzato dai russi che è stato inserito nella tradizione gastronomica come uno dei piatti più diffusi.
  8. Solyanka – La minestra russa a base di carne è uno dei piatti più antichi della Russia, ma resta sempre popolarissimo.
  9. Borsch – La celebre zuppa di barbabietole e panna acida è uno dei piatti più famosi di tutto il mondo.
  10. Kvass – Insieme alla vodka, non poteva mancare la bevanda nazionale, frutto della naturale fermentazione di ogni tipo di verdura.

Dopo aver scoperto cosa si mangia a Mosca in questi 10 piatti tipici russi, non perdetevi anche i nostri consigli sui ristoranti tipici migliori della capitale russa: per raggiungerla, affidatevi ai voli in offerta per Mosca di Air Italy.