L’arancino siciliano: la sagra di Aci Castello 2013

Gastronomia e folklore si incontrano nella XII edizione della sagra dell’arancino di Aci Castello 2013, in provincia di Catania.

Tre giorni interamente dedicati all’arancino, dal 6 all’8 settembre Piazza San Giovanni ospita stand espositivi e degustativi della più tradizionale gastronomia dell’hinterland catanese. Da anni si tratta di una delle manifestazioni più attese a livello nazionale, tanto da destare l’attenzione dei principali media.

La sagra dell’arancino si svolge nella frazione di Ficarazzi che per l’occasione si trasforma in un borgo in festa, divenendo centro della tradizione culinaria siciliana: arancini al ragù, al burro e ai funghi, oppure al pollo, al polpo, ai peperoni, addirittura al cioccolato. Gustosi, classici o stravaganti, gli arancini sono pronti ad incantare i palati di grandi e piccini.

L’arancino, vero protagonista della sagra, si affianca alla musica e al folclore, che allieteranno le tre giornate con spettacoli di intrattenimento per tutte le età. Inoltre, come tradizione vuole, anche nell’edizione 2013 si cercherà di realizzare l’arancino più grande del mondo.

Non perdere l’appuntamento con la sagra dell’arancino 2013 ad Aci Castello e raggiungi Palermo a settembre con i voli Air Italy.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/rohypnol