Visitare Mosca da soli: consigli e indicazioni per un viaggio fai da te

Visitare Mosca da soli? Perché no? La capitale della Russia è una delle metropoli più affascinanti del mondo, con una storia e cultura imponenti ma al tempo stesso città dinamica e moderna. Organizzare un viaggio fai da te a Mosca non è una impresa particolarmente difficile con la giusta preparazione: ecco alcuni consigli utili da seguire per non sbagliare.

Documenti necessari

Per entrare in Russia è obbligatorio il visto, che si può ottenere tramite l’ambasciata o recandosi presso un qualsiasi consolato russo, e naturalmente un passaporto che abbia una validità di almeno 6 mesi. Maggiori informazioni potete trovarle in questo post.

Lingua

La lingua russa e l’alfabeto cirillico rappresentano una delle paure maggiori per chi programma un viaggio fai da te a Mosca. Se è vero che la conoscenza dell’inglese non è molto diffusa tra i moscoviti, in hotel, ristoranti, musei e strutture turistiche non avrete particolari problemi.

Costi

Con le dovute attenzioni, la Russia non è un paese particolarmente caro. Mosca è infatti una metropoli che offre soluzioni adatte a tutte le tasche, sia per quanto riguarda i pasti, sia per i soggiorni. Anche i musei di Mosca hanno costi accessibili, equiparabili a quelli di molte capitali europee.

Sicurezza

Con le dovute attenzioni, Mosca è una città assolutamente sicura, in cui circolare liberamente e senza particolari pericoli.

Spostamenti

Per muoversi a Mosca, la metro è sicuramente il mezzo più efficiente e capillare, con oltre 150 stazioni dotate di indicazioni e cartine semplici anche in alfabeto occidentale e sistemi di pagamento con carte magnetiche. Stesso discorso per treni e bus, efficienti, puliti e sicuri. Se avete scelto di visitare Mosca da soli, per gli spostamenti fate attenzione ai taxi: l’abusivismo è molto diffuso.

Pronti a partire per Mosca? Per visitare da soli la capitale Russa, affidatevi ai nostri consigli su cosa vedere e, naturalmente, alle migliori soluzioni di volo di Air Italy.