Viaggio in Kenya: documenti, informazioni utili e consigli

Viaggiare in Kenya è una esperienza unica. Parchi naturali tra i più belli d’Africa, mare e spiagge da sogno per il relax o tante attività per gli amanti dello sport sono solo alcune delle cose che potrete fare durante una vacanza in Kenya. Prima di partire, ecco alcune informazioni utili e consigli per il vostro viaggio in Kenya.

Documenti necessari

Per viaggiare in Kenya è sufficiente il passaporto con validità di almeno sei mesi. Per ottenere il visto elettronico, prima di partire è necessario eseguire una procedura online, accessibile al seguente indirizzo.

Clima

Il clima del Kenya varia dalla costa, dove è caldo e umido, all’interno del Paese, dove in base all’altitudine può essere temperato o torrido e arido. Le piogge si concentrano da marzo a maggio (stagione delle lunghe piogge) e da ottobre a dicembre (stagione delle brevi piogge). A gennaio e febbraio e ad agosto e settembre si concentrano meno piogge e sono i periodi ideali per viaggiare. Il clima mite sulle coste e la temperatura calda dell’acqua permettono di fare il bagno al mare per tutto l’anno.

Abbigliamento

L’abbigliamento consigliato per visitare il Kenya è leggero e pratico. Costumi da bagno e t-shirt se visitate la costa, capi adatti al trekking se vi avventurate in uno dei tanti parchi nell’entroterra, senza dimenticare di portare con voi scarpe adeguate e giacca a vento o k-way.

Lingua

Inglese e Swahili sono le lingue ufficiali del Kenya. L’inglese, in particolare, è parlato correntemente da più del 90% della popolazione.

Moneta

La moneta ufficiale del Kenya è lo Scellino (KES). La valuta può essere cambiata nelle banche, negli uffici di cambio e negli alberghi, ma ovunque sono comunemente accettati anche dollari e euro.

Souvenir proibiti

Nell’acquistare i vostri souvenir, tenete presente che avorio di elefante, corni di rinoceronte, tartarughe marine, coralli, madrepore e pelli di rettili sono nell’elenco degli oggetti proibiti, per cui la loro l’esportazione è un reato, punito con pene severissime.

Come arrivare

Potete raggiungere il Kenya dall’aeroporto di Mombasa (MBA). Air Italy effettua collegamenti diretti con questo aeroporto da diversi scali nazionali: scoprite tutte le soluzioni di volo.