In vacanza con lo smartphone: 5 app per i viaggi da scaricare assolutamente

Praticamente chiunque possiede uno smartphone, lo stesso che (purtroppo) portiamo in vacanza. Certo, ci si vuole rilassare e dunque si disattiva internet per evitare di essere assillati dalle e-mail di lavoro e dagli squilli continui di WhatsApp, ma rimane pur sempre un elemento che interferisce col relax tanto ricercato.

Non tutti i mali vengono però per nuocere, anzi: lo smartphone in viaggio può anche essere un ottimo alleato grazie alle app per i viaggi apposite, in particolar modo quelli organizzati fai-da-te. La prima da scaricare è quella Air Italy (iPhone | Android), che vi semplificherà le operazioni di check-in e acquisto dei voli. Vediamo poi altre 5 indispensabili applicazioni da scaricare assolutamente prima di un viaggio.

  1. Google Translate (iPhone | Android). Come suggerisce il nome stesso, è il traduttore di Google: 90 lingue supportate e una serie di funzioni ad-hoc che facilitano il viaggio in terra straniera, come la traduzione istantanea puntando la fotocamera su una scritta. Ma la funzione più utile in assoluto è quella relativo al suo utilizzo offline, e dunque senza la necessità di essere connessi ad internet.
  2. Booking (iPhone | Android). L’imprevisto, si sa, è dietro l’angolo, e nonostante si abbia già tutto programmato possono capitare piccole sventure come il perdere la coincidenza di un aereo. Booking, la trasposizione in app del celebre servizio online, permette di trovare gli hotel più vicini a prezzi concorrenziali. Si rivela molto utile anche per i road trip e i viaggi “all’avventura”.
  3. CityMaps2Go (iPhone | Android). Immaginate (e sperate che non succeda) di ritrovarvi persi in una metropoli senza avere la più pallida idea di dove siate o di dove andare. Il tutto peggiorato dal fatto che non avendo internet non si può consultare alcuna mappa. Quest’app permette di consultare le mappe di tutto il modo senza connessione a internet, integrandosi in più con Wikipedia per darvi informazioni sui luoghi nelle vostre vicinanze.
  4. Wifi Map (iPhone | Android), a pagamento. “Solidarietà informatica” in tutto il mondo: quest’app permette di geolocalizzare lo smartphone e di indicare la posizione di tantissime reti wi-fi, pubbliche e private, con relative password. Solidarietà in quanto la maggior parte delle chiavi sono pubblicate dagli stessi utenti che offrono la loro connessione in casi di emergenza.
  5. MyValuta (iPhone | Android). Convertire oltre 180 valute in un batter d’occhio. Ovviamente risulta molto utile nei viaggi con destinazioni avente valute differenti dall’euro, con alcune funzioni integrate come la calcolatrice e la conversione in più valute contemporaneamente.

 

5 app per i viaggi indispensabili e da tenere sempre installate per ogni evenienza. Tutto pronto per la vacanza o ancora indecisi sulla meta? Nel secondo caso, prenotate il vostro volo con Air Italy a prezzi vantaggiosi.