Addio roaming: da giugno telefonare dall’estero in Italia con il cellulare costa meno

Lo smartphone è uno strumento ormai irrinunciabile, anche in vacanza. Foto e video e social network, ma anche mappe, guide di viaggio e applicazioni che semplificano le operazioni di check-in e di acquisto dei voli – come quella di Air Italy – che costituiscono un supporto utilissimo per i viaggiatori. Senza dimenticare le telefonate e la messaggistica, che permettono di tenere i contatti anche quando si viaggia all’estero. Tante opportunità viziate però dagli esosi costi aggiuntivi – soprattutto quelli relativi al traffico dati – applicati al traffico telefonico al di fuori del territorio nazionale: il cosiddetto roaming internazionale.

Vacanze  in Europa più convenienti

Ma per i viaggiatori sono in arrivo buone notizie sul fronte dei costi telefonici dall’estero. L’Unione Europea ha infatti dato il via libera all’abolizione del roaming per i consumatori europei a partire da giugno. Dal 15 giugno del 2017, in particolare, il tetto dei prezzi all’ingrosso per i dati scenderà dall’attuale 50 euro per Gigabyte a 7 euro e 70 centesimi, per scendere progressivamente, di anno in anno, fino a 2 euro e 50 centesimi, previsti dal 1 gennaio 2022. In poche parole, a partire da metà giugno telefonare dall’estero in Italia con il cellulare costerà come in Italia.

I consigli per chi viaggia nel resto del mondo

Vacanze più economiche per chi viaggia nell’Unione Europea, dunque. Per chi viaggia nel resto del mondo, ecco i nostri consigli per telefonare dall’estero in Italia con il cellulare o utilizzare il vostro smartphone senza spendere troppo:

  • Disabilitare o limitare il roaming;
  • acquistare una SIM locale;
  • scaricare prima di partire mappe e guide;
  • fare affidamento sugli hot-spot wifi.

Se l’abolizione del roaming vi permetterà di telefonare dall’estero in Italia in maniera più conveniente, a farvi risparmiare ancora di più sulla vostra vacanza in Europa ci pensa invece Air Italy con le sue soluzioni di volo a prezzi imbattibili.