Teleférico: la teleferica di Madrid, informazioni utili e curiosità per organizzare la visita

Una delle tante attrazioni di Madrid, soprattutto se la si visita con bambini, è senz’altro Teleférico: la spettacolare teleferica che permette di ammirare una vista unica sulla capitale della Spagna.

Venne costruita nel 1969 per connettere il centro di Madrid con Casa de Campo, il principale e più esteso parco pubblico della città. Misura cinque volte Central Park di New York. Da qui è possibile raggiungere altre mete immancabili negli itinerari turistici di Madrid, come: il parco di Attraciones, lo zoo e la funivia che arriva a Parco dell’Oeste.

Di seguito, le informazioni più utili per organizzare l’ascensione da Madrid a Casa de Campo con la teleferica:

Come arrivare

La stazione della teleferica di Madrid (Rosales Station) si trova a Paseo del Pintor Rosales.

Per arrivare lì con i trasporti pubblici si può optare per:

Metro: le linee 3, 4 e 6 portano fino ad Argüelles Station. Sito web della metro di Madrid.

Bus: si possono prendere le linee 21 o 74. Qui il sito web servizio trasporto pubblico urbano di superficie.

Madrid City Tour: per chi sceglie di scoprire la città seduto comodamente sul bus, per arrivare alla teleferica dovrà optare per il percorso 1. Maggiori informazioni qui.

 

Orari

Gli orari di servizio di Teleférico sono soggetti a variazioni. Per questo si consiglia di fare riferimento alle tabelle orarie presenti sul sito web ufficiale della teleferica di Madrid.

Si tenga presente che l’ultima cabina potrà essere presa 15 minuti prima dell’orario di chiusura.

L’ascesa e la discesa durano 15 minuti a tratta.

Anche se a orari differenti, la teleferica è in servizio tutti i giorni. Come si legge sul sito, l’unica cosa che può fermarla è la neve. Se vi trovate a Madrid sotto una nevicata, dovrete cambiare un po’ i vostri piani, se avevate intenzione di raggiungere Casa de Campo in funivia.

 

Carrozzine, bambini e ragazzi

È possibile trasportare carrozzine, sempre che siano pieghevoli. Il personale di Teleférico deciderà, in base alla dimensione della carrozzina, se potrà entrare in cabina normalmente o piegata.

I minori di 14 anni devono essere accompagnati da un adulto. Dai 15 anni possono viaggiare autonomamente, ma per ogni cabina potranno viaggiare massimo 5 ragazzi.

 

Biciclette

Qualora si decidesse di esplorare Casa de Campo con biciclette affittate, le cabine di Teleférico possono trasportare il mezzo anche senza prenotazione. L’importante è avvertire il personale quando si accede alla stazione.

Se avete intenzione di visitare Madrid con la vostra bicicletta, scegliete i voli Air Italy e leggete questo approfondimento sui bagagli ingombranti a bordo aereo.

 

Animali sulla teleferica

Se state viaggiando con il vostro fedele amica/o a quattro zampe, sappiate che vengono accettati gli animali in cabina solo se introdotti nei trasportini per cani o gatti.

 

Per ulteriori informazioni su Teleférico è possibile visitare la pagina web del servizio di trasporto.

Ora che conoscete tutte le informazioni utili sulla teleferica di Madrid, potete prenotare il vostro volo per la capitale della Spagna e visitare tutte le sue attrazioni.

 

Fonte immagine: wikimedia.org