I 5 suggerimenti indispensabili per non perdere tempo prezioso in aeroporto

Dalle lunghe file ai check-in, a quelle per i controlli di sicurezza, gli aeroporti affollati sono spesso fonte di stress per i viaggiatori. Trovare tempo per uno spuntino o una veloce sosta in bagno prima di partire a volte è difficile, ma seguendo questi 5 consigli è possibile risparmiare tempo in aeroporto e viaggiare più tranquillamente.

  1. Volare nei giorni centrali della settimana – Il giorno della settimana in cui si sceglie di volare incide sul prezzo del volo, ma offre anche la possibilità di viaggiare più comodamente. Per chi è più flessibile, martedì e mercoledì sono generalmente i giorni a più basso traffico negli aeroporti: di conseguenza code meno lunghe e una buona occasione per volare ad un prezzo più conveniente.
  2. Le regole per velocizzare i controlli di sicurezza – Per risparmiare tempo ai controlli di sicurezza basta seguire alcune accortezze nel preparare il bagaglio a mano. La prima è la regola del 3-1-1: liquidi di ogni genere, alimenti e bevande devono essere inseriti in un solo sacchetto per viaggiatore e non devono superare le 3,4 once (100 millilitri). È bene inoltre sapere cosa non può essere portato nel bagaglio a mano, come oggetti appuntiti e liquidi infiammabili. Se volete guadagnare tempo prezioso affrettando i controlli di sicurezza, ricordatevi sempre di indossare un abbigliamento consono, di togliere oggetti metallici dalle tasche evitando di indossare gioielli, di tenere a portata di mano tablet o computer, e di indossare scarpe facili da sfilare.
  3. Fare il check-in online – Inutile dire che è uno dei trucchi più efficaci, che vi consentirà di salvare parecchio tempo in aeroporto, evitando lunghe code. Per risparmiare tempo, provate il check in mobile via App di Air Italy.
  4. Arrivare in largo anticipo all’aeroporto – Partire con largo anticipo sugli orari di volo (almeno 1 ora e mezza sui voli nazionali, 2 ore su quelli internazionali) vi permetterà di affrontare il viaggio più serenamente e con tutto il tempo necessario per sbrigare le procedure.
  5. Scegliere l’imbarco prioritario I servizi di imbarco prioritario offrono una corsia preferenziale durante le fasi di passaggio al gate, al costo di un lieve sovrapprezzo sul biglietto, consentendo di evitare lunghe attese.