Quando andare a San Francisco: clima e info utili per una vacanza perfetta

Prima di partire in vacanza è importante conoscere il clima cui si va incontro. Anche se è possibile visitare la California in qualunque momento dell’anno, pianificare con cura il momento ideale per organizzare un viaggio a San Francisco è il modo giusto per visitare indisturbati tutti i luoghi di interesse della città. Scopriamo, allora, quando andare a San Francisco.

Il clima a San Francisco

Grazie alle correnti fredde dell’Oceano Pacifico che mitigano l’aria calda proveniente dal deserto, San Francisco gode di un clima mite – simile a quello mediterraneo – che regala temperature piacevoli in ogni stagione. La temperatura media annua a San Francisco è di 18,5 gradi, con picchi a settembre (il mese più caldo, con medie diurne di 24 gradi e notturne di 15°) e a gennaio (il mese più freddo con un medie diurne di 14 gradi e notturne di 8°). Le precipitazioni non sono mai abbondanti: il mese più umido dell’anno è maggio e, in generale, il periodo compreso tra novembre e marzo è abbastanza piovoso.    Mettete da parte l’idea di fare un bagno: il mare è freddo tutto l’anno, con una temperatura che non supera mai 14 gradi anche nei periodi più caldi.

Quando visitare San Francisco?

  • L’estate è certamente il periodo consigliato per andare a San Francisco. Tra giugno e settembre il clima è soleggiato e regala temperature miti e mai troppo calde, mentre le piogge sono molto sporadiche se non praticamente assenti.
  • L’autunno è ancora un ottimo periodo per organizzare un viaggio a San Francisco. Ottobre e novembre sono ancora relativamente miti e poco piovosi, mentre da dicembre il clima comincia a farsi più freddo e piovoso.
  • L’inverno – da dicembre a marzo – non è mai rigido (raramente le temperature scendono sotto i 5 gradi), ma è la stagione più piovosa. Non mancano comunque belle giornate soleggiate, ed è molto meno frequente il fenomeno della nebbia.
  • Infine la primavera – tra l’inizio di aprile e giugno – è un ottimo periodo per visitare la città. Occorre però fare i conti con qualche pioggia e temperature ancora leggermente fredde di notte.

Ora che conoscete meglio il clima di San Francisco e quando andare il vacanza in questa città, non vi resta che approfittare delle migliori offerte sui voli per San Francisco di Air Italy.