Da Tel Aviv a Gerusalemme: come arrivare

Se si è in procinto di partire per un viaggio alla volta della Terra Santa, di sicuro torneranno utili una serie di indicazioni su come arrivare a Gerusalemme da Tel Aviv.

Gerusalemme non è direttamente raggiungibile in aereo, in quanto chiusa ai voli civili. È quindi indispensabile raggiungere dapprima l’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv.

Una volta lì è possibile scegliere come arrivare a Gerusalemme da Tel Aviv: autobus, taxi o treno, a seconda dei gusti e delle disponibilità economiche. La Terra Santa dista solo 65 km da Tel Aviv ed è a quest’ultima collegata da numerose compagnie di autobus. I biglietti, dal costo ragionevole, sono acquistabili presso le stazioni degli autobus o direttamente dall’autista. Se però si viaggia durante lo Shabbat o le feste ebraiche, è necessario ricorrere ad un altro mezzo di trasporto, poiché quasi tutte le linee di autobus interrompono il servizio.

Le opzioni sono il noleggio di un auto oppure i taxi. A Tel Aviv esistono due tipologie di taxi: quelli privati e quelli collettivi. I secondi, detti sherut, di sicuro più economici, vengono in genere preferiti ai primi e partono soltanto quando sono pieni. Da essi è possibile scendere sia alle fermate prestabilite, sia a quelle su richiesta.

Se invece si preferisce godere del paesaggio e rilassarsi fino a destinazione si può scegliere il treno, ma è bene ricordare che come gli autobus non viaggiano nei giorni di festa e del riposo ebraico.

Prenotate il vostro viaggio in Terra Santa: ora sapete come arrivare a Gerusalemme partendo da Tel Aviv.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/danielcolm