Quando andare a Nuova Delhi: conosciamo meteo e clima per un viaggio sicuro

Conoscere il clima e il meteo di Nuova Delhi è fondamentale per chi si appresta organizzare un viaggio nella capitale indiana. Il clima tipicamente subtropicale dell’India, infatti, può raggiungere dei picchi estremi in alcuni periodi dell’anno: per questo, è importante sapere qual è il periodo migliore per trascorrere un periodo piacevole nella capitale indiana. Scopriamo, allora quando conviene andare a Nuova Delhi.

Meteo a Nuova Delhi: conosciamo clima e temperature

Situata al centro dell’India, come abbiamo anticipato Nuova Delhi gode di un gode di un clima di tipo subtropicale, caratterizzato da 3 stagioni principali: quella secca invernale, più soleggiata, quella pre-monsonica, calda e afosa, e la stagione dei monsoni. Naturalmente la stagione secca è quella più indicata per organizzare un viaggio nella capitale indiana: in questo periodo, infatti, le temperature sono piacevolmente miti durante il giorno e le piogge fortemente limitate. Assolutamente da evitare, invece, la stagione monsonica – con frequenti piogge, anche a carattere torrenziale, e temperature piuttosto calde – ma soprattutto la stagione pre-monsonica, quando le temperature medie superano facilmente i 40 gradi e l’aria è così umida da diventare spesso irrespirabile.

Quando andare a Nuova Delhi: ecco il periodo consigliato

Alla luce di quanto abbiamo detto, il periodo migliore per organizzare un viaggio a Nuova Delhi è quello tra ottobre e marzo. In questo periodo, infatti, le piogge si fanno più rare e le temperature si attestano intorno ai 21 gradi di media (ma possono scendere anche vicino allo 0 nelle giornate più fredde). A partire da marzo, invece, inizia l’estate calda e afosa che prosegue fino a giugno, quando le temperature si abbassano e cominciano le piogge monsoniche, che proseguono solitamente fino ad ottobre inoltrato.

Ora che conoscete meglio il meteo a Nuova Delhi e sapete quando andare in vacanza, è arrivato il momento di prenotare uno dei voli per Nuova Delhi di Air Italy e cominciare il vostro viaggio alla scoperta dell’India.