Alla scoperta di Piazza Gae Aulenti a Milano

Piazza Gae Aulenti a Milano è il fulcro dell’area urbana di “Porta Nuova”, un progetto di riqualificazione urbana che unisce in un flusso architettonico moderno e di stampo “ europeo” tre diverse zone della città che sono il quartiere Garibaldi, Varesine e Isola. Il capoluogo lombardo, per la sua importanza a livello internazionale, è una delle mete più semplici da raggiungere da ogni parte d’Italia, grazie ad un’ampia offerta di voli Air Italy, quindi si fa presto a partire per ritrovarsi qui.

La particolarità di questa piazza, progettata dall’architetto Cesar Pelli, di origine argentine, è il suo stile moderno, dato dalla presenza di tre fontane costruite a pelo d’acqua e di una corona di grattacieli bellissimi e innovativi, come quello del Bosco Verticale e quello Pirelli. Si trova in una dimensione sopraelevata rispetto al resto della zona di circa 6 metri, ha una forma circolare con un’ampiezza di diametro di circa 100 metri e rappresenta un vero e proprio punto di aggregazione per turisti e cittadini di oltre 2000 metri quadrati.

La zona è costellata da edifici adibiti a scopo lavorativo, come gli uffici di Unicredit, ma anche da negozi e ristoranti di qualità che la rendono un centro nevralgico anche per fare shopping, passeggiare e ritrovarsi tra amici. Non è difficile scorgere all’ombra di un grattacielo gruppi di ballerini che si allenano a ritmo di musica hip hop, dando al luogo un fascino internazionale, quasi newyorkese o berlinese. Tra le cose da ammirare ci sono il Giardino Verticale, designato come uno dei grattacieli più belli al mondo, la Torre dell’Unicredit, il “Pirellone” e la Torre Diamante.

L’area di Piazza Gae Aulenti a Milano però, non è solo edifici moderni, palazzi e skyline mozzafiato sul resto della città, ma anche un complesso armonioso di giardini e spazi verdi dove potersi rilassare, in un ambiente quasi isolato dal resto della città e dal traffico.

Da qui è possibile addentrarsi in Corso Como, ricco di negozi per fare acquisti e locali dove fare aperitivo oppure in Corso Garibaldi, strada caratteristica della città piena di locali per gustare tipicità locali o dare avvio ad una serata in piena movida meneghina.

Un salto in Piazza Gae Aulenti a Milano è il modo migliore per godere di un’atmosfera up to date in una delle città più importanti d’Italia e d’Europa.