Consigli pratici per un viaggio a New York: come calcolare la mancia

Prima cosa importante da sapere se state organizzando il vostro viaggio a New York: negli Stati Uniti la mancia non è un optional. Non lasciare il tip (la mancia in inglese) è un segno d’inciviltà. Il tip a New York, e negli USA in generale, non è una forma di cortesia: la mancia è dovuta. Anche nel caso in cui non si sia soddisfatti del servizio. Ed esistono regole ben precise per calcolare il compenso al waiter (cameriere) o alla waitress (cameriera).

Questo perché i lavoratori al servizio del cliente non vengono pagati dal proprietario dell’esercizio: la loro paga è proprio il vostro contributo a fine servizio.

Prima, però, di scoprire come calcolare la mancia negli Stati Uniti, sarà bene capire quando è richiesto il compenso.

Quando lasciare la mancia

Immaginate di trovarvi in uno dei locali più in di New York, così come nel locale più underground. Dopo aver chiesto il conto, saldate quanto chiesto dalla ricevuta, vi alzate e ve ne andate. Non stupitevi se il cameriere vi guarderà andare via pensando: “Ah, i soliti turisti italiani”.

Per evitare questa scena, ecco tutte le principali situazioni in cui lasciare la mancia:

  • Ristorante
  • Bar
  • Taxi
  • Parrucchieri e centri estetici
  • Fattorini e addetti alle pulizie in albergo

In genere è uso lasciare il compenso nei casi in cui ci sia un servizio da parte di un dipendente. Non è dovuta, ad esempio, nel caso di quei fast food che prevedono il ritiro dei piatti direttamente alla cassa.

Come calcolarla

Le regole per il calcolo del tip variano a seconda della situazione. La regola generale è che la mancia minima corrisponde a una somma tra il 10% e il 15% del totale dovuto.

Esistono alcune eccezioni.

Bar senza servizio ai tavoli – Per un drink al bancone è uso lasciare al barista 1$ per ogni ordinazione.

Fattorini negli alberghi –  Anche in questo caso, l’usanza vuole che si compensi il fattorino con 1$ per ogni valigia trasportata fino alla camera.

Addetti alle pulizie – Calcolate 1$ al giorno per la durata della permanenza in albergo.

È possibile pagare la mancia con la carta di credito?

La risposta è affermativa: la mancia può essere pagata anche aggiungendo il tip nel pagamento con carta di credito. In questo modo non avrete bisogno di avere a disposizione i coins o mettere mano al cash.