Documenti necessari a partire dal 2016 per un viaggio alle Maldive

Un viaggio alle Maldive è un’esperienza che va preparata con cura. Dopo aver scelto la stagione migliore per partire e gli atolli più belli (o i più romantici) in cui trascorrere la vacanza, si deve necessariamente passare a questioni più pratiche: la preparazione dei documenti necessari al viaggio alle Maldive.

I documenti necessari per un viaggio alle Maldive sono essenzialmente due: il passaporto e il visto d’ingresso. Inoltre, nel caso siano presenti dei minori questi dovranno essere muniti di un proprio documento di viaggio personale (se state organizzando la vostra vacanza con piccoli al seguito, non mancate di leggere la guida Maldive con bambini).

Il passaporto per le Maldive, cosa è cambiato nel 2016

Il passaporto deve avere una validità residua di un anno dalla data prevista per il rientro in Italia. Nel caso in cui l’aereo di ritorno faccia scalo a Dubai (Emirati Arabi Uniti) oppure a Doha (Qatar), la validità residua del passaporto deve essere di almeno sei mesi, sempre dalla data prevista per il rientro in patria.

A partire dal 5 gennaio 2016, per l’accesso al Paese si richiede obbligatoriamente il possesso di passaporto elettronico. Vale a dire i passaporti emessi dopo ottobre 2006.

Il visto d’ingresso, per le Maldive è obbligatorio

Un altro dei documenti obbligatori per un viaggio alle Maldive è il visto d’ingresso per ragioni turistiche. La sua durata è di trenta giorni e lo si può avere direttamente in aeroporto. Per il rilascio occorre compilare un apposito documento, essere muniti di due fototessere (documento e foto sono poi da consegnare all’Ufficio immigrazione) e avere una prenotazione confermata presso una delle strutture alberghiere locali.

I documenti per i bambini

Come si è detto, anche i bambini e i minori in generale devono essere muniti di un proprio passaporto individuale (passaporto elettronico dal 2016), anche se risultano iscritti sui passaporti dei propri genitori.

Quando si sarà presa nota dei documenti fondamentali per il viaggio, si potrà iniziare a pensare a prenotare il biglietto del volo per le Maldive con Air Italy.

 

Fonte immagine flickr.com/photos/fabiodilupo