Documenti e informazioni utili per la vostra vacanza a Zanzibar

Se state organizzando la vostra vacanza a Zanzibar, ecco una breve guida su ciò che vi servirà in tema di documenti per adulti, per minori, visti d’ingresso e vaccinazioni.

Passaporto

Come da indicazioni del Ministero degli Affari Esteri, per entrare in Tanzania e, dunque, a Zanzibar è necessario un passaporto con una validità residua di 6 mesi. Vale a dire che, nel momento di accesso del Paese, il documento dovrà essere ancora valido per 6 mesi. Per quanto riguarda i bambini, o comunque i minori in generale, il Ministero consiglia in ogni caso di munirsi di Passaporto per evitare qualsiasi disguido.

Visto d’ingresso

Prima di partire per la vostra vacanza a Zanzibar sarà necessario richiedere un visto d’ingresso per la Tanzania. Il documento potrà essere richiesto all’Ambasciata della Tanzania in Italia rel=”nofollow” (viale Cortina d’Ampezzo, 183, 00135 Roma, E-mail: info@embassyoftanzania.it) o presso il Consolato (via S. Sofia, 12 20122 Milano). Il visto potrà essere richiesto anche all’atterraggio all’aeroporto di Zanzibar, ma è sempre meglio partire con tutte le carte in regola. Il Ministero sottolinea che il visto turistico non potrà in alcun modo essere utilizzato per svolgere attività professionale o lavorativa. Nel caso contrario si incorre in sanzioni penali.

Vaccinazioni

L’aeroporto di Zanzibar è utilizzato da scalo per voli provenienti da Paesi nei quali nei quali la febbre gialla è una malattia endemica (Etiopia, Kenya…). Per tale motivo, è consigliabile effettuare la vaccinazione contro tale malattia.

Patente

Per guidare a Zanzibar è necessaria la patente internazionale (secondo la Convenzione di Vienna 1968). Essendo la Tanzania un paese di influenza anglosassone, vi ricordiamo che anche a Zanzibar si guida tenendo la sinistra, con il volante posizionato a destra.

Valuta corrente a Zanzibar

La valuta locale a Zanzibar è lo scellino tanzaniano, ma generalmente euro e dollari sono accettati e convertibili, grazie agli uffici di cambio, in valuta locale. Inoltre, sono disponibili bancomat di circuiti internazionali. Meno diffuso è la carta di credito come metodo di pagamento.

Una volta presa nota delle informazioni utili e dei documenti richiesti per organizzare la vostra vacanza, non mancate di valutate le offerte di voli Air Italy per Zanzibar.