Cuba, quando andare? Ecco il periodo giusto per trovare il clima ideale

Tra quelli che si apprestano ad organizzare un viaggio a Cuba, quando andare è una delle domande più ricorrenti. Per una vacanza senza sorprese nell’isola più famosa e visitata dei Caraibi è importante sapere quando andare a Cuba. Scopriamolo analizzando il clima e le temperature durante l’anno.

Il clima a Cuba: caratteristiche, temperature e precipitazioni

Per chi sta organizzando una viaggio a Cuba per trascorrere una rilassante vacanza al mare, è importante sapere qual è il periodo in cui si concentrano le piogge e gli uragani che potrebbero guastare un meritato riposo sulle migliori spiagge di Cuba. Attraversata dal Tropico del Cancro, Cuba gode di un clima tipicamente tropicale, caratterizzato da temperature costanti, che durante tutto l’anno scendono raramente sotto i 18 gradi, e dall’alternarsi di una stagione piovosa e di una stagione secca. In generale, i valori minimi di temperatura si registrano prevalentemente in inverno tra gennaio e febbraio (in cui le medie si attestano comunque intorno ai 26 gradi), mentre in estate (soprattutto a luglio e agosto) domina il caldo torrido e si concentrano le precipitazioni e i fenomeni temporaleschi.

Quando andare

In definitiva, quando è il periodo migliore per andare a Cuba? Il momento giusto per una vacanza sull’isola è sicuramente quello compreso tra dicembre e maggio: in questi mesi, infatti, le temperature sono più miti e i venti contribuiscono a rendere il clima di Cuba piacevolmente asciutto. Nel periodo da giugno ad agosto, invece, le temperature medie salgono e il clima si fa più umido, con possibilità di piogge pomeridiane. In particolare i mesi tra febbraio e aprile sono quelli ideali per un viaggio a Cuba.

Quando è meglio non andare

Per essere sicuri di trascorrere una vacanza tranquilla evitare, è meglio evitare di viaggiare a Cuba nel periodo tra settembre e novembre, dove le precipitazioni raggiungono i picchi stagionali. È proprio in questa stagione, infatti, che si concentrano le tempeste e i cicloni tropicali.

Ora che sapete quando è meglio andare a Cuba, siete pronti per la partenza: date uno sguardo alle offerte di Air Italy sui voli per Cuba e partite per una vacanza memorabile.