Come pesare il bagaglio: consigli utili per pesare la valigia senza bilancia e trucchi per alleggerirla

Avete prenotato il vostro volo e vi apprestate a preparare i bagagli per la partenza, ma non sapete come pesare la valigia? Per non farvi trovare impreparati al check-in, potete seguire le nostre regole d’oro per un perfetto bagaglio a mano, senza dimenticare di pesare la valigia e il bagaglio a mano prima di arrivare in aeroporto per verificare che il peso sia in linea con le direttive previste in merito al trasporto dei bagagli. Ma come fare a pesare il bagaglio?

Quanto deve pesare il bagaglio a mano?

Rispettare i limiti e le dimensioni consentite del bagaglio è indispensabile se non volete pagare un supplemento di tariffa per quello in eccesso. Ricordate che, solitamente, il bagaglio a mano deve pesare al massimo 8 kg, ma i limiti in termini di dimensioni e di peso sono diversi a seconda della compagnia aerea.

E il bagaglio da stiva quanto deve pesare?

Per quanto riguarda invece le valige da imbarcare in stiva, in genere non devono pesare più di 23 Kg. Ma anche in questo caso, il limite è fissato dalla compagnia.

Come pesare la valigia senza bilancia

Per pesare la valigia a casa potete affidarvi ad una semplice bilancia pesapersone che quasi tutti hanno a disposizione. Se non riuscite a pesare il bagaglio sulla bilancia domestica, perché non misura pesi inferiori a 10kg o perché le dimensioni della valigia non vi consentono di poggiarla correttamente sul piatto, allora potrete affidarvi ad un semplice trucco: basterà pesarvi con la valigia in mano e fare la differenza tra il vostro peso con la valigia in mano e quello senza.

Acquistare una bilancia pesa valigie

Se viaggiate di frequente, una soluzione più affidabile è quella di acquistare una bilancia pesa valigie portatile, un oggetto utile acquistabile ad un prezzo irrisorio, che vi consentirà di pesare ovunque andiate il vostro bagaglio.

Come pesare il bagaglio in aeroporto prima del check-in

È possibile pesare il bagaglio prima del check-in anche in aeroporto. In quelli più grandi sono solitamente disponibili in alcuni punti delle bilance elettroniche, sempre attive, che permettono di controllare il peso delle valigie. In alternativa, un altro trucco: recatevi presso un banco di accettazione vuoto e pesate sul nastro il vostro bagaglio.

Consigli per alleggerire il bagaglio

Per alleggerire il vostro bagaglio potete seguire questi tre semplici consigli:

  1. Per il vestiario: portate l’indispensabile, eliminando i doppioni;
  2. Scaricate versioni elettroniche di libri e guide di viaggio;
  3. Minimizzate il necessario per il beauty case, acquistando un kit con confezioni mini da viaggio.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a leggere l’apposita sezione delle informazioni sui voli di Air Italy.