Come muoversi a Nuova Delhi: la guida a i trasporti nella capitale indiana

Sapere in anticipo come muoversi a Nuova Delhi può aiutare ad apprezzare di più un vacanza in India. I trasporti a Nuova Delhi sono stati protagonisti di un significativo sviluppo negli ultimi anni, al punto da essere considerati i più efficienti in India, ma la capitale indiana resta una metropoli caotica e popolosa. Conoscere meglio i trasporti disponibili in città è il modo migliore per compiere gli spostamenti in modo semplice ed immediato. Ecco qualche utile consiglio che vi aiuterà ad esplorare senza problemi la città.

La metropolitana di Nuova Delhi

La nuova rete ferroviaria metropolitana ha rivoluzionato il trasporto a Delhi. È moderna, veloce e conveniente. Attualmente, la rete conta 5 linee principali (rosso, giallo, blu, verde e viola che connettono a Faridabad, Gurgaon, Noida, e Ghaziabad) oltre alla linea Airport Express (arancio) che collega il centro della città con l’aeroporto. Vanta 160 stazioni ultramoderne e all’avanguardia.

La metropolitana di Nuova Delhi è sicuramente il mezzo di trasporto più efficiente per visitare la città. In particolare la linea gialla, che taglia la città da nord a sud, collega molte delle principali attrazioni come Chandni Chowk, i giardini di Lodhi e il minareto di Qutab.

La rete di autobus

La rete di autobus di Delhi è altrettanto capillare ed è un’alternativa più economica alla metropolitana che consente di arrivare praticamente ovunque vogliate andare a Nuova Delhi. L’inconveniente principale, però, è certamente la qualità del servizio (spesso rivedibile) e il traffico cittadino che rende poco affidabile questo sistema di trasporto.

Risciò

I tradizionali risciò indiani sono un mezzo di trasporto diffuso in tutto il Paese ed un’alternativa ideali per le brevi distanze, soprattutto per muoversi nelle strade affollate del centro. È importante chiedere in anticipo le tariffe e contrattare il prezzo con i guidatori (la media è di 25 rupie per i primi 2 chilometri) per evitare richieste esagerate, che possono anche rifiutare di darvi un passaggio se non siete diretti verso una direzione conveniente.

Taxi

I taxi sono un’alternativa più costosa al risciò, offrono più o meno gli stessi vantaggi/svantaggi di autobus e risciò e possono essere chiamati per strada o per telefono.

La nostra guida su come muoversi a Nuova Delhi si conclude qua. Seguite i nostri consigli e per raggiungere la città dall’Italia, affidatevi ai migliori voli per Nuova Delhi di Air Italy.