Come fare la valigia per l’aereo: 6 consigli per preparare al meglio i bagagli

Saper organizzare bene una valigia non è facile. Solo i viaggiatori più esperti, dopo anni di pratica, sono davvero in grado di preparare i bagagli alla perfezione. Dopo avervi rivelato gli errori da evitare nel preparare le valigie, ecco i nostri consigli per perfezionare l’arte della preparazione dei bagagli: scopriamo come fare la valigia per l’aereo al meglio.

Come preparare la valigia: 6 consigli

1 – Preparate una checklist – Per non perdere troppo tempo nel pensare a cosa portare o, peggio ancora, dimenticare qualcosa di davvero importante, preparate e aggiornate nel tempo una checklist con tutto quello che, nel corso dei viaggi, avete ritenuto utile portare con voi. In questo modo, fare la valigia sarà meno stressante e sarete sempre sicuri di non aver dimenticato nulla.

2 – Utilizzate cubi per bagagli – Un altro trucco che vi consentirà di preparare la valigia per l’aereo in maniera impeccabile è quello di organizzare il bagaglio con comodi cubi per bagagli, che vi permetteranno di dividere in sezione i diversi capi in base alle vostre preferenze.

3 – Arrotolate i panni – Per risparmiare spazio in valigia è meglio arrotolare i panni invece di piegarli. Con le dovute accortezze e con tanta pratica, questo metodo vi permetterà di sistemare i panni nel bagaglio senza una grinza. Altri trucchi utili potete trovarli nel nostro approfondimento su come piegare i vestiti in valigia.

4 – Mettete in valigia la metà di quello che avete preventivato – Una buona regola per eliminare il superfluo quando si preparano le valigie è quella di portare con voi solo la metà di quello che effettivamente avete davanti: in questo modo, sarete davvero sicuri di scegliere l’essenziale.

5 – Mettete i calzini all’interno delle scarpe – Un altro semplice trucco che vi consentirà di risparmiare spazio e di non rovinare le scarpe: in questo modo, infatti, manterranno la forma e all’arrivo saranno impeccabili.

6 – Utilizzate i sacchetti della lavanderia – I sacchetti per la lavanderia si trovano spesso in hotel e sono utilissimi per separare scarpe o vestiti sporchi dal resto della biancheria o semplicemente per mantenere le cose più in ordine.

Le vostre valigie, a questo punto, saranno pronte per essere imbarcate: leggete le nostre indicazioni su come pesare il bagaglio e se avete rispettato i limiti previsti, potrete finalmente dire “missione compiuta”!