Come effettuare il check-in online con Air Italy, anche da smartphone

Con l’avvento degli smartphone e dei dispositivi mobili, le compagnie aeree hanno da qualche anno inserito la funzione di web check-in (o check-in online), che permette di evitare il recarsi al banco apposito negli aeroporti prima delle operazioni di imbarco. Ecco dunque una piccola guida su come fare il check-in online per i voli Air Italy.

Condizioni

È possibile fare il check-in online sia nel caso in cui si viaggi con il solo bagaglio a mano sia nel caso in cui si abbia una valigia da mettere in stiva. Nel secondo caso è comunque necessario recarsi presso i banchi Drop-off per la registrazione del bagaglio. Non è valido, invece, per coloro che viaggeranno con animali a seguito, attrezzature sportive, per chi ha bisogno di particolari assistenze e per i minori non accompagnati e per i voli per New York.

Il servizio, che è totalmente gratuito, è disponibile soltanto per i voli Air Italy operati da Air Italy in partenza dagli aeroporti di Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Londra, Milano Linate/Malpensa, Napoli, Olbia, Torino, Roma e Verona.

Il web check-in è effettuabile dai 7 giorni sino alle 2 ore prima della partenza del volo, ed è necessario che siano passati almeno 30 minuti dall’avvenuta prenotazione.

Il check-in online da computer

Per effettuare il web check-in da computer, bisogna recarsi sul sito Air Italy nella sezione apposita (Check-in Online Air Italy): una volta dentro bisognerà immettere il numero del biglietto o il codice di prenotazione, che è possibile trovare anche sull’e-mail ricevuta al momento della prenotazione, e il cognome.

Poi bisognerà seguire le semplici istruzioni e immettere i dati richiesti del o dei passeggeri: al termine della procedura la carta d’imbarco vi verrà inviata al vostro indirizzo e-mail specificato o potrete stamparla direttamente dal browser. La carta d’imbarco consiste in due fogli per passeggero: una da consegnare all’imbarco e una da mostrare all’entrata a bordo dell’aereo.

Il check-in online da smartphone

Air Italy dispone di un’app, sia per i dispositivi iOS, e dunque iPhone e iPad (Link App Store), che per quelli Android (Link Play Store). Tramite l’applicazione è possibile effettuare il check-in online attraverso la semplice procedura a cui si accede pressando sull’apposita sezione “Check-In”.

Al momento della partenza è possibile presentare direttamente sul proprio smartphone o tablet la carta d’imbarco ricevuta tramite e-mail al momento della conferma del servizio. Gli utenti aventi iPhone e iPad possono importare la carta d’imbarco sull’app Passbook (che si trova installata di default da Apple su tutti i suoi dispositivi), e mostrando il QR Code all’imbarco.

Assistenza tecnica

Per tutte le eventuali problematiche legate al web e mobile check-in, potete scrivere a callcenter@airitaly.com fornendo il codice di prenotazione o il numero di biglietto. Ogni giorno, dalle 7.30 alle 23.00, è disponibile anche lo staff di Facebook e Twitter per assistenza in tempo reale. Inoltre, chi utilizza Whatsapp, può contattare il numero di telefono 39 347 0767469 per assistenza tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 22.00.

 

Se è la prima volta in aereo

Il check-in online non è l’unico apparente ostacolo per chi prende l’aereo per le prime volte. Per aiutare i viaggiatori a capire tutta la procedura necessaria per prendere l’aereo, l’eMagazine di Air Italy ha preparato una dettagliata e pratica guida sul tema.