Che tempo fa a Mosca: le info su clima e temperature per sapere quando andare

Un viaggio inizia prima di partire e sapere che tempo fa a Mosca è una delle informazioni più importanti per chi vuole pianificare al meglio un viaggio nella capitale russa. Come noto, il clima a Mosca  può essere rigido sia in inverno che in estate, per cui è importante sapere qual è il periodo migliore per partire. Ecco qualche indicazione utile per conoscere meglio il clima e le temperature a Mosca e non lasciarsi sorprendere da condizioni troppo estreme.

Clima a Mosca

Situata al centro della grande pianura russa, Mosca gode di un clima di tipo umido continentale, caratterizzato da ampie escursioni termiche tra la stagione estiva e quella invernale e tra il giorno e la notte. Gli inverni a Mosca sono notoriamente molto lunghi (da novembre a marzo) e particolarmente gelidi, con temperature che scendono facilmente sotto lo zero. Le estati a Mosca sono invece più brevi (da giugno ad agosto), con temperature miti e piacevoli, ma che in alcuni brevi periodi possono anche raggiungere picchi di afa anche molto intensi. In questo periodo si concentrano anche le piogge più abbondanti.

Temperature a Mosca

Come abbiamo anticipato, il clima continentale di Mosca è caratterizzato da picchi di temperature anche molto intensi nelle due stagioni principali. D’inverno, le temperature a Mosca sono normalmente sotto lo zero per diversi mesi (la media si attesta intorno ai -6 in pieno inverno) ma, soprattutto quando la città è sferzata dai gelidi venti siberiani, il termometro può superare facilmente i -25°. Il clima tipico invernale a Mosca è caratterizzato da leggere ma continue nevicate. D’estate, invece, le temperature salgono intorno ai 20 gradi di media, ma come abbiamo premesso, non sono infrequenti periodi brevi di grande caldo e afa, in cui il termometro può superare facilmente i 30 gradi.

Quando andare in vacanza a Mosca

Il periodo che va da maggio a settembre è sicuramente il migliore per andare a Mosca: la città può regalare temperature piacevoli e lunghe giornate di luce (il sole non tramonta durante le “notti bianche”), ma anche qualche pioggia, soprattutto nel mese di luglio che è anche il più caldo e il punto culminante della stagione turistica.

Ora che sapete che tempo fa a Mosca, è il momento di prenotare uno dei voli per Mosca di Air Italy e partire alla scoperta della capitale russa.