Catania da vedere: tutte le attrazioni più belle della città dell’elefantino

Monumenti, storia e paesaggi unici: Catania è una tappa obbligatoria in un viaggio in Sicilia. Una città dinamica e aperta, ma al tempo stesso è uno dei centri più affascinanti di tutta l’isola grazie alla bellezza del suo centro storico, riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Ecco una panoramica delle cose da vedere e da fare a Catania.

Piazza Duomo – Il cuore della città è la piazza dove svetta “u Liotru”, l’obelisco con l’elefantino che rappresenta uno dei monumenti simbolo di Catania. Ma è anche il luogo che ospita i monumenti barocchi più belli della città, come la Cattedrale di Sant’Agata e il Palazzo degli Elefanti.

Castello Ursino –Nella Catania da vedere rientra sicuramente questo monumento, altro simbolo della città. Il castello è una delle più importanti testimonianze della dominazione sveva in Sicilia, e ospita attualmente il museo civico della città.

Monastero dei benedettini di San Nicolò l’Arena – Ospitato nel centro storico di Catania, nei pressi di piazza Dante, il complesso monastico di San Nicolò l’Arena risale al XVI secolo ma deve la sua bellezza soprattutto agli interventi di ristrutturazione successivi, che ne hanno fatto uno dei gioielli del barocco siciliano. I suoi splendidi chiostri, la biblioteca e il museo rientrano di diritto nella Catania da vedere.

Castello degli Schiavi – Nei dintorni di Catania, non perdete una visita al Castello degli Schiavi , considerato uno dei gioielli del barocco rurale siciliano e reso celebre dal regista Francis Ford Coppola, che lo scelse come scenografia ideale per le scene de “Il padrino”.

Orto botanico – Quest’oasi di verde all’interno della città è una delle cose da vedere a Catania. Su una superficie di 1600 mq, ospita centinaia di varietà diverse di palme, piante esotiche, piante succulente e l’orto siculo, ma è anche il luogo ideale per una passeggiata rilassante a pochi passi dal centro della città.

Gole di Alcantara – Nei dintorni di Catania, il Parco botanico e geologico Gole Alcantara rappresenta una delle attrazioni paesaggistiche più belle di tutta la Sicilia, ideale per il trekking e il canyoning o anche per chi semplicemente vuole godere del contatto con la natura.

Vita notturna – Catania è una città speciale perla bellezza dei suoi monumenti e per la sua storia, ma anche per la vita notturna e i divertimenti che ne fanno una delle città più vivaci della Sicilia.

Pronti a scoprire tutte le meraviglie della Catania da vedere? Per partire verso questa città,  approfittate delle migliori soluzioni di volo di Air Italy.