Capo Verde, quando andare? La guida per scegliere il periodo migliore

Viaggio a Capo Verde: quando andare? Qual è il periodo migliore? Ecco una guida completa per scegliere i mesi più indicati per recarsi nell’arcipelago al largo delle coste del Senegal e aiutarvi a scegliere, in base alle vostre esigenze, quando partire.

Continuate a leggere per scoprire quando andare a Capo Verde per godere di tutta la bellezza delle spiagge di Boa Vista, di Sal o per scoprire i tesori naturali e culturali delle altre isole.

Il clima di Capo Verde

Le isole dell’arcipelago di Capo Verde, immerse nell’Oceano Atlantico, si trovano in un’area caratterizzata da un clima tropicale secco. Le precipitazioni sono scarse (quasi inesistenti) per nove mesi all’anno. Tuttavia, anche nei restanti tre mesi, la condizione meteorologica non fa riscontrare livelli rilevanti di precipitazioni piovose.

Le temperature – A Capo Verde si può godere di temperature medie di 24°C – 26°C durante il periodo giugno-luglio. La media sale durante il trimestre agosto, settembre e ottobre. Le temperature medie non scendono mai sotto i 23° C (da gennaio a maggio). Come si può notare, la variazione delle temperature medie durante l’anno è minima. Il ché fa di Capo Verde una destinazione per tutto l’anno.

La stagione delle piogge – Come si è detto, la pioggia incide in modo molto lieve sulla condizione meteorologica di Capo Verde anche durante la cosiddetta stagione delle piogge: da agosto a ottobre.

La temperatura media dell’acqua – Soprattutto per gli amanti degli sport acquatici (surf, kitesurf, immersioni o snorkeling), il fattore “temperatura dell’acqua” può essere importante per capire quale è il periodo migliore per un viaggio alle isole dell’arcipelago di Capo Verde. Anche per la temperatura del mare, l’escursione termica va dai 23 °C di gennaio (media che si mantiene a febbraio, marzo, aprile e maggio), ai 27°C di agosto, settembre e ottobre, passando per i 24°C di giugno e i 26°C di luglio, novembre e dicembre.

Il periodo migliore per visitare Capo Verde

Come si può notare dalle condizioni meteo di questa destinazione, non esiste una vera e propria risposta alla domanda: “Quando andare a Capo Verde?”. Giugno e luglio sono senz’altro due mesi ideali per gli amanti del relax sulle splendide spiagge di Capo Verde: il caldo non è eccessivo e non c’è rischio di precipitazioni (che comunque rimangono scarse durante tutto l’anno).

Quando andare per praticare gli sport acquatici a vela – Per gli appassionati di sport come windsurf e kitesurf i mesi migliori sono gennaio e febbraio.

Quando andare per le immersioni – Il periodo migliore va da giugno a dicembre.

Per gli amanti del divertimento – Il momento giusto per visitare Capo Verde è senz’altro quello in cui cade il Carnevale di São Vicente o quello di São Nicolau (febbraio o marzo). Ma è anche da vivere il festival musicale di Baia das Gatas a São Vicente (agosto) o quello di Gamboa a Santiago (maggio).

Come arrivare a Capo Verde con Air Italy

Grazie ai voli Air Italy per Dakar si può raggiungere comodamente la capitale del Senegal per poi prendere uno dei voli diretti alle isole dell’arcipelago di Capo Verde di vostra preferenza. Basta scegliere quando andare e prenotare il vostro volo partendo da qui.