Visitare il Museo Puskin delle Belle Arti di Mosca: tutto quello che c’è da sapere e vedere

Visitare Mosca significa entrare in un luogo dove sono custodite le grandi opere d’arte realizzate dai maestri indiscussi dell’impressionismo: stiamo parlando del Museo Puskin delle Belle Arti, uno dei più ricchi, importanti e affascinanti della capitale russa (leggete il nostro approfondimento per scoprire tutti i migliori musei di Mosca).

Il Museo Puskin: le opere più celebri

La nascita di questo museo la si deve all’opera di due mercanti russi: Sergej Ščukin e Ivan Morozov, entrambi appassionati di pittura. E furono loro a raccogliere un una sola istituzione alcuni dei più celebri quadri dell’impressionismo francese come Il carnevale al boulevard des Capucines di Claude Monet, Ballerine dietro le quinte di Edgar Degas, e Donna nuda seduta di Pierre-Auguste Renoir. Basterebbero questi nomi a fare del museo Puskin una tappa da visitare obbligatoriamente durante una vacanza a Mosca. Ma agli impressionisti francesi sopra citati si affiancano altri artisti provenienti da varie scuole e correnti europee: tra le altre opere più celebri conservate nel Museo Puskin spiccano anche il Ritratto del dottor Rey di Vincent Van Gogh, I due saltimbanchi di Pablo Picasso e Cristo in trono di Cima da Conegliano sono alcuni esempi.

Il tesoro di Priamo

Ma tra le tante opere conservate al Museo Puskin non possiamo non menzionare anche il celebre Tesoro di Priamo, ovvero la collezione di preziosi e altri oggetti ritrovati dall’archeologo Heinrich Schliemann nel 1873 presso il sito dell’antica Troia. Il tesoro che è oggi al centro di una disputa con la Germania – che vide portar via dai sovietici la collezione durante la Seconda Guerra Mondiale – costituisce uno dei più affascinanti ritrovamenti archeologici mai effettuati. Una delle tante affascinanti curiosità su Mosca che potrete scoprire visitando la capitale russa.

Visitare il Museo Puskin di Mosca: orari e come arrivare

Se volete visitare il Museo Puskin di Mosca, tenete presente che il museo rispetta i seguenti orari di apertura:

  • da martedì a domenica dalle 11:00 alle 20:00;
  • giovedì e venerdì dalle 11:00 alle 21:00;
  • lunedì chiuso.

Per raggiungere il Museo Puskin potete utilizzare la metropolitana di Mosca scendendo alle fermate Kropotkinskaja, Borovickaja o Biblioteka Imeni Lenina.

Per chi intende visitare Mosca cogliendo al volo una delle offerte voli di Air Italy, il museo Puskin delle Belle Arti è caldamente raccomandato.