Verona: cosa vedere nella città di Giulietta

Verona: cosa vedere in questa affascinante località del Veneto? Un viaggio nella città di Giulietta comincia con una visita alla celebre arena di Verona: questo anfiteatro romano risale probabilmente al I secolo a.C. ed era il luogo dove si svolgevano i combattimenti dei gladiatori; oggi la sua struttura è ancora molto solida, tanto che al suo interno vengono spesso allestiti concerti e manifestazioni.

I consigli su cosa vedere a Verona continuano con la casa di Giulietta: la protagonista dell’opera di Shakespeare è il vero simbolo della città. La leggenda vuole che un’abitazione risalente al XIII secolo nel centro storico di Verona fosse la dimora della famiglia dei Capuleti. E le corrispondenze tra realtà e finzione sono tante, come il muro di mattoni della facciata e il celebre balcone.

Altro luogo da vedere a Verona è poi la piazza del Duomo: qui si innalza la cattedrale di santa Maria Matricolare, una imponente struttura che nella sua facciata fonde gli stili gotico e romanico. Restando in tema di edifici a carattere religioso, la chiesa di san Zeno Maggiore è uno dei più grandi esempi di architettura romanica in Italia.

Infine, tra i luoghi da visitare in questa città ci sono ancora pizza delle Erbe, caratteristica per il suo mercato e per gli edifici medievali, e Castelvecchio con il suo ponte fortificato, detto ponte Scaligero. Una volta deciso cosa vedere nella patria di Giulietta, resta solo da prenotare un volo per Verona con Air Italy.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/marthaenpiet