I colori di Tenerife: il Carnevale di Santa Cruz

A Santa Cruz, dal 26 febbraio al 9 marzo, si festeggia il celebre Carnevale di Santa Cruz de Tenerife. Il tema di quest’anno sono “los dibujos animados” – i cartoni animati. Spazio, dunque, agli amanti del cosplay.

Come ogni anno, il coloratissimo Carnevale di Santa Cruz propone sfilate di carri allegorici, concerti e la tradizionale gara di samba. Da non perdere, il “Coso” e cioè la grande parata del martedì grasso che comprenderà, tra le altre cose, un impressionante spettacolo pirotecnico. Le più belle ragazze dell’isola si sfidano, invece, per l’elezione della Regina della festa che generalmente si svolge durante il primo mercoledì di festeggiamenti. Il programma di quest’anno prevede, inoltre, una gara di maschere per i più piccoli. A conclusione del popolare evento, si terrà, come ogni anno, l’ “entierro de la sardina”, la sepoltura della sardina, in cui si mette in scena il funerale di questo animale che viene poi bruciato per rappresentare il seppellimento del passato in vista di un nuovo e brillante futuro.

Il Carnevale di Santa Cruz viene spesso paragonato a quello di Rio e, in realtà, un nesso c’è: Santa Cruz de Tenerife è infatti gemellata con la città brasiliana.

Se volete immergervi nei colori del Carnevale di Santa Cruz, prenotate il vostro volo Air Italy per Tenerife.

Fonte immagine: flickr.com/photos/doegox/