Il tempio sikh di Nuova Delhi: visita al Gurudwara Bangla Sahib

Gurudwara Bangla Sahib, il  tempio Sikh di Nuova Delhi, è uno dei più importanti luoghi di culto  della capitale indiana e una delle tappe da non perdere per chi visita la città. Un luogo da visitare per ammirare la sua imponente architettura, ma anche per l’atmosfera di  pace e contemplazione, ma allo stesso tempo pieno di colori e vita, che vi porterà ad immergervi nell’India più magica e spirituale.

La storia del tempio

Il tempio Sikh di Nuova Delhi sorge nel luogo in cui sorgeva il palazzo di Raja Jai Singh. Secondo la leggenda, nell’anno 1644 l’ottavo guru sikh, Har Krishan Singh si fermò proprio qui  per visitare il Re e curare le persone che erano state colpite da un’epidemia di vaiolo e colera. Molti furono salvati dal suo tocco e dall’acqua del pozzo che ancora oggi è venerato come la più preziosa delle reliquie del Gurudwara Bangla Sahib.

Un’atmosfera unica

Oggi il tempio è un luogo da visitare per ammirare il grande fervore religioso della comunità sikh e comprendere qualcosa in più della cultura indiana. Al di là del pregio dell’edificio – caratterizzato da un’imponente architettura in marmo bianco sovrastata da una splendida cupola dorata di una lega di otto metalli (oro, argento, rame, zinco, piombo, stagno, ferro e mercurio) – il tempio sikh di Delhi è il luogo dove chiunque, indipendentemente dalla religione, dalla casta o dal credo, è invitato a condividere un pasto. Ogni giorno qui si raccolgono almeno trentamila pellegrini che hanno assicurati gratuitamente tre pasti diversi. L’ingresso è gratuito, e chiunque può offrirsi volontario per aiutare a servire i pasti giornalieri a base di langar.

Visitare il tempio Sikh di Delhi

Se decidete di visitare il Gurudwara Bangla Sahib, tenete presente che l’entrata al tempio è ammessa solamente a piedi nudi e con capo e gambe coperte – l’abbigliamento più appropriato viene consegnato ai viaggiatori all’ingresso.

Oltre alla sala principale di preghiera che accoglie il Granth Sahib, il libro sacro dei Sikh, il e il pozzo sacro,  il Gurudwara Bangla Sahib complende anche una biblioteca, un museo, un ospedale, una scuola e una galleria d’arte.

Il tempio si trova su Ashok Road, nelle immediate vicinanze di Connaught Place ed è aperto h24.

Per scoprire uno dei luoghi più magici dell’India, non vi resta che raggiungere questo Paese a bordo di uno dei voli per Nuova Delhi in offerta di Air Italy.