Provenza: sulla strada dei vini

Per gli appassionati del buon vivere, la Strada dei Vini in Provenza è uno di quegli itinerari di viaggio da fare almeno una volta nella vita. Ma questo percorso enogastronomico vi porterà alla scoperta di una delle eccellenze della regione e di alcuni dei suoi paesaggi più pittoreschi. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere per organizzare un tour sulla Strada dei Vini in Provenza.

La strada dei vini della Provenza

L’itinerario si snoda da Nizza fino alla Camargue tra i vigneti della Provenza e prosegue da Vienne ad Avignone alla scoperta vini della Côtes du Rhône. Lungo il percorso si incontrano più di 400 cantine e aziende vitivinicole, che offrono degustazioni di prodotti e visite guidate per comprendere meglio come nascono i raffinati e saporiti vini della Provenza. Per scoprire di più su tutti i percorsi disponibili, visitate la pagina della Strada dei Vini.

Il nostro itinerario

Il nostro itinerario comincia da Gigondas, conosciuto in tutto il mondo per le sue vigne che producono l’omonimo vino rosso che potrete gustare in una cantina gloriosa come la Domaine de Montvac. Si prosegue verso una perla della Provenza come Avignone, la città dei papi famosa per il suo Châteauneuf-du-Pape, per giungere fino a St Etienne du Grès, il piccolo comune che ospita la celeberrima cantina Domaine de Trévallon, da cui nasce una delle eccellenze più grandi della produzione vitivinicola francese: il rosso Vin de Pays. Il viaggio prosegue ancora fino alle Bouches du Rhône, la regione a sud-est di Marsiglia dove nascono il bianco secco di Cassis e il rosè di Bandol e si conclude proprio a Marsiglia, con una degustazione del suo liquore tradizionale, il pastis, e della celebre bouillabaisse.

Seguite il nostro itinerario sulla Strada dei Vini di Provenza per scoprire i sapori e le meraviglie del sud-est della Francia. Per cominciare il viaggio, prenotate subito uno dei voli in offerta per Marsiglia di Air Italy.