Stadi di Londra: Wembley Stadium, il più importante

Tra gli stadi di Londra, di sicuro il più grande, importante e prestigioso è il Wembley Stadium.

Costruito nel lontano 1923 il Wembley Stadium fu demolito nel 2003 e riedificato nel 2007 più bello che mai. A sostituire le storiche torri gemelle, simbolo del vecchio impianto, troviamo oggi un arco d’acciaio dalle imponenti dimensioni costruito sopra la North Stand, la tribuna principale.

Situato nell’omonimo sobborgo di Londra, lo stadio può ospitare 80.000 persone a sedere, confermandosi il più grande d’Europa, secondo solo al Camp Nou di Barcellona. L’impianto sportivo è la casa degli incontri calcistici della nazionale inglese ma ospita le finali di tutte le coppe nazionali come la famosa FA Cup, nonché i match di rugby.

Data la lunga storia del vecchio stadio, Wembley è stata sede e lo è tuttora di alcuni importanti concerti, tra cui ricordiamo quello indimenticabile dei Queen nel 1986.

Lo stadio si raggiunge in metro con la Jubilee Line fino a Wembley Park e poi si prosegue a piedi per circa 1 km lungo l’Olimpic Way. Ogni ora, tutti i giorni, partono dei tour guidati di ben 90 minuti, accessibili anche ai disabili, che portano alla scoperta dei principali punti di interesse dello stadio: il tunnel, il campo erboso, le tribune, l’official store.

Tra gli stadi di Londra, il Wembley Stadium rappresenta un’attrazione imperdibile per tutti gli appassionati di calcio. Non perdere questa opportunità e vola a Londra con Air Italy.

 

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/braveheartsportsnetwork