Stadi di Londra: lo stadio dei giochi olimpici

Costruito appositamente ed inaugurato per l’edizione dei Giochi olimpici 2012, lo stadio olimpico di Londra si annovera oggi tra i più bei stadi della città.

Situato a Marshgate nel quartiere londinese di Stratford, lo stadio olimpico di Londra ha visto l’inizio dei lavori nel 2008, per essere inaugurato il 6 maggio 2012. Costituito da un’arena di 80.000 posti, ha ospitato le cerimonie di apertura e di chiusura dei giochi, nonché le gare delle diverse discipline dell’atletica leggera.

Lo stadio si trova ubicato sopra un ex sito industriale tra l’Old River Lee, la città di Mill River e la vecchia Pudding Mill River, completamente circondato dalle acque da apparire come un isola nel cuore di Londra. Proprio per questo probabilmente l’Olympic Stadium verrà ribattezzato come lo “Stadio isola”.

Recentemente lo stadio olimpico di Londra è stato acquistato dal West Ham, uno dei club calcistici della città che prima occupava gli impianti di Upton Park e che dalla stagione 2016-2017 si trasferirà definitivamente nella nuova struttura. Lo stadio verrà ridimensionato a 54.000 posti con il mantenimento delle piste di atletica.

Se volete visitare dal vivo lo stadio olimpico di Londra che ha ospitato le ultime Olimpiadi, salite a bordo con noi.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/ed_webster