Spiagge della Sardegna Bandiera Blu: ecco tutte le premiate nel 2018

Aumentano ancora le spiagge della Sardegna premiate con la Bandiera Blu 2018. Quest’estate sono ben 13 località turistiche (+2 rispetto al 2017) e 43 spiagge sarde (+5 rispetto allo scorso anno) ad essere insignite con la bandiera della Foundation for Environmental Education, con cui vengono premiate le località balneari che rispettano una gestione sostenibile del territorio. Nonostante le new-entry, la Sardegna scende al sesto posto tra le regioni italiani per numero di Bandiere Blu. Ma scopriamo una ad una quali sono le località sarde premiate.

Le nuove Bandiere Blu

  • Trinità d’Agultu-Vignola – Il comune gallurese della provincia di Sassari (tra Castelsardo e Santa Teresa) ottiene il riconoscimento per la bellezza delle spiagge della suggestiva Costa Rossa. In particolare, saranno la Spiaggia Lunga di Isola Rossa e La Marinedda a vedere sventolare per la prima volta la Bandiera Blu.
  • Bari Sardo – Anche il comune sulla costa centro orientale della Sardegna (Ogliastra) in provincia di Nuoro ottiene il rinascimento che certifica salubrità delle acque e qualità dei servizi offerti ai bagnanti. Ad essere premiate, in particolare, sono le spiagge di Bucca ‘e Strumpu, Torre di Barì e Planargia.

Le altre Bandiere Blu della Sardegna

  1. La Maddalena – Si conferma come una delle mete più premiate dell’isola. Da Cala Gavetta alla spiagge dei Due Mari, da quella del Relitto a Caprera a quelle di Spalmatore e Cala Lunga, sino a Bassa Trinita, Monti d’Arena e Punta Tegge, qui si trovano certamente alcune delle spiagge Bandiera Blu più belle della Sardegna.
  2. Palau – A due passi dall’arcipelago della Maddalena, le spiagge di Palau non sono certamente da meno. Fronte Stagno Saline e Isolotto si aggiungono alle già premiate Palau Vecchio, La Sciumara, Liscia, L’IsuleddaPorto Pollo.
  3. Santa Teresa di GalluraRena Bianca, Rena di Ponente e Zia Culumba-Rena di Levante sono le più famose spiagge di questa celebre località, premiate anche nel 2018 con la Bandiera Blu.
  4. Badesi – Si conferma come una meta ideale per le vacanze anche Badesi, che si conferma tra le località turistiche più premiate della Sardegna con le spiagge Bandiera Blu di Li Mindi /Lu Stangioni e Pirotto Li Frati/ Baia delle Mimose.
  5. Castelsardo – Adiacenti al litorale badesano, anche le spiagge di Castelsardo Madonnina/Stella Maris e Sacro Cuore/Ampurias raccolgono la Bandiera Blu 2018.
  6. Sassari/Sorso – Anche il litorale sassarese raccoglie i suoi riconoscimenti. Nel 2018 confermano la Bandiera Blu la Spiaggia della Marina e Marina di Sorso, Porto Ferro e Porto Palmas.
  7. Oristano – La spiaggia di Torre Grande è l’unica in provincia di Oristano ad essere premiata quest’anno.
  8. Cagliari – La spiaggia del Poetto di Quartu e la bellissima Mare Pintau sono le spiagge di Cagliari premiate.
  9. Teulada Portu Tramatzu, Sabbie Bianche e Tuerredda sono le spiagge di Teulada che vantano il riconoscimento.
  10. Ogliastra – Tortolì vanta alcune delle più belle spiagge della Sardegna, molte premiate con la Bandiera Blu: tra queste Lido di Cea, Lido di Orri, Muxi, Orrì Foxilioni, la Capannina e Porto Frailis.

Che aspettate a prenotare subito la vostra vacanza in giro per le spiagge Bandiera Blu della Sardegna? Non perdetevi uno dei voli in offerta per la Sardegna di Air Italy.