San Teodoro: guida alle spiagge del litorale

Sono ben 37 i km di litorale su cui si dispiegano le 12 spiagge di San Teodoro, alcune molto gettonate tra i turisti, altre meno conosciute ma ugualmente bellissime. Non per niente, questo centro è conosciuto come una delle migliori località costiere di tutta l’Italia per la qualità di mare e spiagge e una delle mete più ambite per le vacanze estive in Sardegna. Scopriamo, una per una, tutte le spiagge di San Teodoro e dintorni.

Le migliori spiagge di San Teodoro

  • La Cinta – Si estende verso nord ed è una delle spiagge più frequentate per il suo grande patrimonio naturalistico: sabbia bianca finissima, acque limpide, ricca vegetazione, laguna comunicante che ospita innumerevoli specie animali.
  • Spiaggia di Isuledda – Si dispiega a sud, si caratterizza per acque verde-azzurro, sabbia bianchissima e il promontorio che la ripara dal vento e dalle onde. Le dune e i fondali bassi e sabbiosi la rendono spiaggia ideale per la balneazione dei più piccoli e per lo snorkeling.
  • Spiaggia di Lu Impostu – Si trova in prossimità della frazione da cui prende il nome la spiaggia. È un arenile di grande interesse ambientalistico, dal quale si può apprezzare, sullo sfondo, l’isola di Tavolara.
  • Spiaggia di Brandinchi – Detta “Piccola Tahiti”, è una delle più belle spiagge di San Teodoro, in prossimità di Capo Coda Cavallo. La sabbia bianchissima, il mare limpido e i fondali trasparenti la rendono un’autentica bellezza.

San Teodoro: le altre spiagge da vedere

Per chi non vuole allontanarsi troppo da San Teodoro, tra le altre spiagge da vedere si citano:

  • Cala Saghefusti / Li Marini – Si trova in tratto di costa ricco di calette e spiagge solitarie, adatte ai turisti che vogliono godersi il mare lontani dalla folla. Spingendosi da La Cinta verso nord si raggiunge
  • Cala Girgolu – Un piccolo gioiello che si trova vicina alla località Montipitrosu, ai confini con il territorio di Porto San Paolo. Il granito rosa delle scogliere battute dal mare intervalla le calette e le spiagge raccolte dove pace e relax sono di casa.
  • Cala d’Ambra – Una piccola e appartata spiaggia dall’aspetto selvaggio, immersa nella macchia e caratterizzata da un colore caratteristico da cui viene la denominazione. Si estende ad est del centro di San Teodoro ed è famosissima per il suo ambiente raccolto ed intimo che si crea date le piccole dimensioni. Di sera diventa invece meta preferita per il divertimento. Il fondale subito profondo non la rende ideale per i bambini.

Spiagge vicino San Teodoro

Ecco le spiagge nei dintorni di San Teodoro che meritano una visita:

  • Cala Suaraccia – Situata a Capo Coda Cavallo, è un’incantevole arenile immerso nella vegetazione e che offre uno splendido panorama sull’isola di Tavolara.
  • Salina Bamba – Una spettacolare striscia di sabbia costeggiata da uno stagno abitato da numerose specie lacustri.
  • Porto Taverna – È una delle spiagge più conosciute nei dintorni di San Teodoro. In alta stagione, il colore turchese delle sue acque e la sabbia chiara e finissima sono un richiamo per tantissimi turisti.
  • Spiaggia dello Spalmatore – È una delle 3 spiagge dell’isola di Tavolara, un istmo di sabbia spettacolare lambito da un mare incredibile da entrambi i lati. Per raggiungerla occorre prendere un traghetto per l’isola.

Le spiagge attrezzate

In tutti i 37chilometri di litorale si potrà godere di un mare straordinariamente limpido e paesaggi unici, ma non solo. Tutte le spiagge di San Teodoro sono anche molto ben attrezzate, con servizi dedicati alle esigenze delle famiglie (come il noleggio degli ombrelloni e lettini, gommoni, canoe e pedalò) e a coloro che vogliono praticare gli sport acquatici come il kitesurf, il canottaggio o lo snorkeling.

Inoltre, se alcune di esse sono comodamente raggiungibili direttamente dal centro abitato di San Teodoro, altre sono più nascoste ma vi si può arrivare solo tramite sentieri battuti o via mare. Facilmente raggiungibili dal centro cittadino, ad esempio, sono la spiaggia di La Cinta, di Cala d’Ambra e di Isuledda.

Spiagge per cani a San Teodoro

Per chi non rinuncia alla compagnia di un amico a quattro zampe anche in vacanza, Costa Caddu è la spiaggia di San Teodoro attrezzata per accogliere anche i cani. Si trova in prossimità della più conosciuta spiaggia Isuledda.

Come raggiungere San Teodoro

Per raggiungere San Teodoro, potrete usufruire di uno dei voli Air Italy per Olbia. Se optate per l’affitto di una macchina in loco, consigliamo la strada panoramica Statale 125 in direzione Nuoro. Dall’aeroporto di Olbia si potrà, inoltre, raggiungere San Teodoro e le sue spiagge anche grazie ai servizi di bus privati (per maggiori informazioni, rimandiamo al sito dell’aeroporto www.geasar.it).

Se cercate un angolo di paradiso in Sardegna, le spiagge di San Teodoro non deluderanno le aspettative: prenotate subito uno dei voli per la Sardegna con Air Italy!