Alla scoperta delle spiagge più belle di Catania

Catania e le sue spiagge sono un posto unico per una vacanza all’insegna del bel mare. La costa orientale della Sicilia è famosa per i suoi splendidi lidi e le sue acque cristalline e le spiagge tra Catania e dintorni, in particolare, offrono una gran varietà di scenari, tra i più suggestivi di tutta l’isola. Scopriamo, allora, quali sono le spiagge migliori di Catania.

Spiagge a Catania

Ecco quali sono spiagge nelle più immediate vicinanze della città in cui fare una sosta:

  1. La Playa – Si tratta di una parte di litorale a sud della città caratterizzata da sabbia soffice e sottile e costellata di strutture balneari attrezzate per ogni esigenza, dal noleggio di sdraio e lettino fino a servizi di ristorazione e sportivi. Qui la sera non si perde occasione per fare festa e per bere un cocktail in riva al mare, cristallino e incontaminato, a ritmo di musica.
  2. San Giovanni li Cuti – Tra le spiagge più belle di Catania, c’è questa insenatura fatta di sabbia lavica nera, che lascia i viaggiatori a bocca aperta. Si trova a pochi passi dal centro città e rappresenta la meta ideale per chi desidera andare al mare a piedi.
  3. Lido Scogliera – Non si tratta di una spiaggia vera e propria, piuttosto di un susseguirsi di grandi massi di origine lavica a picco sul mare, poco fuori dal centro di Catania. Questo tratto di costa si addice a chi ricerca un ambiente più riservato e tranquillo, in cui rilassarsi prendendo il sole.
  4. Baia di Ognina – La spiaggia di Ognina si estende per un tratto di litorale caratterizzato da scogli bassi e insenature sabbiose che incontrano la bellezza di un mare verde smeraldo e cristallino. Per chi ama fare lunghe nuotate questa spiaggia è l’ideale perché poco distante dalla costa c’è un’isola incontaminata dove potersi rilassare.
  5. Spiaggia Oasi del Simeto – Situata in prossimità della Riserva Naturale Foce del Simeto, è un tratto di litorale libero caratterizzato da una lunga distesa di sabbia bianca circondata da una natura selvaggia, che la rende ideale per gli amanti del relax.

Spiagge vicino Catania

Ecco invece le spiagge più belle nei dintorni di Catania:

  1. Riviera dei Ciclopi – Situata nei pressi di Acitrezza, è uno dei luoghi più incantevoli e suggestivi della Sicilia. Risuonano in questo luogo, fatto di rocce laviche e mare cristallino, miti e leggende su ninfe, pescatori e divinità, rendendo magico questo luogo.
  2. Spiaggia Praiola di Giarre – Situata nel tratto costiero del Chiancone, è una spiaggia di origine vulcanica immersa in una natura incontaminata e selvaggia, che offre un rifugio ideale per gli amanti del relax.
  3. Spiaggia di Acicastello – Adiacente alla vicina Riviera dei Ciclopi, questo suggestivo tratto di costa caratterizzato da un mare cristallino e imponenti scogliere laviche si affaccia proprio sotto il centro di Aci Castello, offrendo ai bagnanti uno scenario davvero suggestivo.
  4. Spiaggia di Acitrezza – Questa spiaggia offre un’incantevole vista sui faraglioni – soprannominati “Ciclopi” – che la rende una delle più belle dell’intera Sicilia.
  5. Spiaggia San Marco di Calatabiano – Situata nell’area naturalistica tra la foce dell’Alcantara e quella del fiume Fiumefreddo a pochi chilometri da Taormina, offre un incantevole arenile sabbioso, ben attrezzato ma ancora incontaminato.

Per cominciare ad assaporare il relax e la magia che si respira stando distesi sulle spiagge più belle di Catania, non vi resta che prenotare uno dei voli per Catania di Air Italy.