Slow Fish Genova 2015 è l’evento da non perdere in primavera

L’appuntamento da segnare sul calendario al mese di maggio è : Slow Fish Genova 2015. Questo evento internazionale è organizzato dall’associazione Slow Food e si svolge a Genova dal 2013. Lo Slow Fish rappresenta un modo per affacciarsi alle tematiche della sostenibilità e dell’enogastronomia in un ottica rispettosa dell’ambiente e di ogni forma di vita, con particolare riferimento alla risorse più preziosa esistente: il mare.

Milano, che con l’Expo celebrerà la necessità di “nutrire il pianeta”, si lega in qualche modo alla città di Genova, che con questo incontro dalle molteplici sfumature vuole ricordare l’urgenza di ripensare il sistema alimentare, guardando alla tutela della biodiversità e dell’ambiente marino.

L’appuntamento è aperto a tutti dal 14 al 17 maggio e l’ingresso è completamente gratuito. Sono previsti incontri, conferenze, laboratori tematici, laboratori esperienziali, workshop di cucina con chef nazionali ed internazionali. Per scaricare il programma completo cliccate qui.

La vera novità di questo evento internazionale è l’incontro e il confronto tra visitatori ed espositori, pescatori, studenti, piccoli produttori. Non è soltanto un incontro per esperti del settore, ma l’occasione per tutti di tuffarsi nel mare e conoscere.

Una vacanza a Genova potrebbe essere l’ideale per tutta la famiglia perché allo Slow Fish non mancheranno eventi e laboratori per i più piccini. Le attività sono tutte gratuite e si terranno nell’aerea Slow Fish dedicata all’educazione, e sono perfette anche per le scolaresche in gita. E già che ci siete potreste fare un giro all’ Acquario di Genova.

Lo Slow Fish Genova 2015 avrà luogo presso il Porto Antico, piazza Caricamento e sarà aperto a tutti i curiosi da giovedì a sabato dalle 11 alle 13 e la domenica dalle 11 alle 19.

Ci sarà anche un’area dedicata al Mercato, aperta dal giovedì al sabato dalle 10 alle 22 e di domenica dalle 10 alle 18. La zona Enoteca sarà aperta il giovedì dalle 13 alle 23, il venerdì e il sabato dalle 12 alle 23 e la domenica dalle 12 alle 21.

Se invece avete deciso di volare a Genova con uno dei voli Air Italy, potere raggiungere il Porto Antico o in taxi, impiegando circa un quarto d’ora, oppure con un servizio navetta.

 

Fonte immagine: By Alessandro Vecchi (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons