Scritta Hollywood: da dove vederla, come arrivarci e fotografarla

La scritta HollywoodHollywood Sign – è uno dei simboli della California e tra i luoghi più celebri del mondo. Ma quali sono i migliori punti di osservazione in cui ammirare questa attrazione? Scopriamo qualche curiosità, come arrivarci e da dove vederla e fotografarla.

Storia, significato e curiosità dell’Hollywood Sign

La scritta originale – che inizialmente recitava “HOLLYWOODLAND” – fu posata nel 1923 per promuovere un nuovo complesso immobiliare a Beachwood Canyon, finanziato dall’editore del Los Angeles Times, Henry Chandler. L’iniziativa piacque così tanto agli abitanti che la scritta venne lasciata al suo posto.

La scritta nel complesso è lunga 110 metri, mentre le lettere che la compongono sono alte 15 metri e larghe 9 metri.

Nel 1932, invece, la scritta Hollywood fu teatro del tragico suicidio di Peg Entwistle, la giovane attrice che si tolse la vita gettandosi nel vuoto dalla prima lettera aprendo una triste consuetudine.

Nel 1949 l’installazione venne sottoposta alla prima manutenzione: fu allora che venne eliminato il suffisso “–LAND”. Trent’anni dopo, una cordata di personaggi (tra cui Alice Cooper, Hugh Hefner, Tom Hanks e Steven Spielberg tra gli altri) ha salvato nuovamente la scritta dal deterioramento.

Oggi è tenuto in ottime condizioni ed è una delle attrazioni più iconiche di Los Angeles.

 Hollywood: dove si trova la scritta?

La famosa scritta monumentale si trova sulle pendici del Monte Lee, la collina che sovrasta il quartiere situata all’interno del Griffith Park, che ospita anche una delle più importanti cose da vedere a Hollywood: il Griffith Observatory.

Come arrivarci

Sfortunatamente, il percorso più facile per avvicinarvi il più possibile alla scritta (quello da Beachwood Drive a Beachwood Canyon) è stato chiuso agli escursionisti nel 2017. Oggi potete comunque raggiungere la scritta a piedi dal parcheggio dell’Osservatorio, da cui dista circa 1 ora di piacevole cammino nella natura e caratterizzata dall’incantevole vista sulla città. La navetta DASH che dal centro accompagna al Griffith Observatory parte dalla stazione metro di Vermont/ Sunset.

Dove fotografare la scritta Hollywood

La scritta Hollywood è visibile da molti punti diversi nel quartiere. Ecco i migliori:

  1. Lake Hollywood Park – Il parco pubblico con vista sul Lago di Hollywood offre uno dei migliori punti di osservazione della scritta senza affrontare escursioni: vi basterà raggiungere il parcheggio di Canyon Lake Drive.
  2. Deronda Drive – L’incrocio tra Deronda Drive e Mulholland Highway è un altro punto di osservazione privilegiato. Si può arrivarci da anche a piedi da Lake Hollywood Park o dal Beachwood Village (con un’escursione di 35 minuti circa).
  3. Hollywood Boulevard – L’incrocio tra Hollywood Boulevard e Highland Avenue è uno dei punti migliori per ammirare la scritta Hollywood dal centro del quartiere. Prendete le scale mobili fino al terzo o quarto livello per raggiungere i ponti di osservazione. La vista è perfetta in una giornata limpida.
  4. Beachwood Canyon – Per molti è il punto migliore in cui ammirare l’Hollywood Sign: una testimonianza a favore è il fatto che se avete visto la scritta comparire in un film, probabilmente la ripresa è stata fatta proprio da qui. Per le migliori viste dirigetevi a North Beachwood Drive e ammiratela lungo la strada tra Scenic Avenue e Glen Oak Avenue.
  5. Wonder View Trail – È uno dei percorsi più recenti per raggiungere l’Hollywood Sign, che sale al Cahuenga Peak partendo dal Lake Hollywood Park. Il dislivello importante e il sentiero accidentato la rendono un’opzione impegnativa e per i più esperti.

Continuate a seguire i nostri suggerimenti di viaggio per scoprire le altre meraviglie della California e non perdetevi le vantaggiose offerte di Air Italy sui voli per Los Angeles.